Progetto Culturale - Nel Cantiere | |||
|
|||
|
|||
Lanalisi degli elementi che rendono occasione di crescita il confronto con e tra esperienze di scuola si riallaccia al tema della straordinarietà nel quotidiano, sotteso alla fatica giornaliera di far vivere a ogni alunno esperienze significative di relazionalità e di apprendimento. Da qui prendo l‘avvio il Convegno nazionale organizzato da AIMC - Associazione Italiana Maestri Cattolici a Frascati (RM), dal 31 maggio al 1 giugno, dal titolo "La scuola ben fatta" L‘iniziativa è stata pensata nella prospettiva del tirare le fila del percorso realizzato in questi mesi, per non disperderne la ricchezza. Proprio per questo, nella prima sessione dei lavori, la parola sarà data ai Seminari con alcune delle traiettorie prese in considerazione: percorsi di sviluppo professionale, progettazione distituto, gestione della classe, complessità della valutazione. Partendo dallassunto che è possibile imparare dalle esperienze quotidiane di scuola intese nel senso più ampio, non circoscritto alla stretta azione didattica, l‘intento è mettere a fuoco a quali condizioni e grazie alla presenza di quali ingredienti unesperienza pùò realmente diventare generativa di apprendimento tanto per i professionisti di scuola quanto per lintera comunità scolastica. Intesa non come il modello, ma come un possibile modello, in un percorso di ricerca aperta e continua. In allegato il programma dell‘iniziativa: |
|||
|
|||
Ultimo aggiornamento di questa pagina: 29-MAG-09
|
|||
Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed
|