Progetto Culturale - Nel Cantiere
Una mostra filatelica sull‘Apostolo delle Genti
A Reggio Calabria


Nella sua peculiare forma espressiva il francobollo diviene un’occasionale, ma efficace coefficiente… di educazione e dialogo. Si può affermare che un’importante missione di pace è stata sottesa a questo semplice e comune strumento di comunicazione".

 Si tratta delle parole pronunciate dal Santo Padre Giovanni Paolo II, in occasione dell’esposizione mondiale di filatelia "Italia 85" e che oggi, attualissime, costituiscono il fondamento della mostra filatelica dal titolo “Sulle orme di San Paolo”, organizzata in occasione dell’anno Paolino 2008 - 2009, che si terrà a Reggio Calabria, dal 23 al 31 maggio 2009, all’interno del Santuario di San Paolo alla Rotonda. 

Nel 1943 a Ginevra veniva emesso un francobollo con la stampa IHS, monogramma del nome di Gesù; così, suore e sacerdoti cominciarono a scambiarsi marchi postali a tema religioso. Uomini e donne di fede non fecero mai mistero di considerare il francobollo uno strumento di evangelizzazione. 

“Ecco perché viene predisposta la mostra filatelica a Reggio Calabria - ha spiegato il Prof. Domenico Corso, organizzatore e curatore dell’importante evento - la Città dello Stretto è il luogo dove l’Apostolo delle Genti sbarcò per l’annuncio del Vangelo e per generare alla nuova fede i padri reggini. San Paolo è patrono principale della Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova e la mostra è intesa come strumento di comunicazione della fede”. 

Ed in occasione dell’inaugurazione dell’esposizione, che si terrà, il 23 maggio 2009, alle ore 17:30, verrà emesso un annullo speciale a cura del Rotary Club Service di Reggio e presentata una cartolina commemorativa a cura dell’Associazione Culturale “Anassilaos”.
La mostra racchiude numerose tematiche e propone copioso materiale sul Bimillennio Paolino 2008 - 2009, e sullo svolgimento storico delle tre religioni monoteistiche: l’Ebraismo, il Cristianesimo e l’Islamismo. 

La vetrina, inoltre, è completata dall’esposizione, con cartoline e francobolli di più stati, di Cattedrali, Basiliche, Chiese Cattoliche e Protestanti in Italia e nel mondo, degli antichi Monasteri ortodossi della Russia, delle Sinagoghe in Italia e nel mondo e dei Monasteri di Monte Athos in Grecia.
 

 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 25-MAG-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed