Progetto Culturale - Nel Cantiere
Il metodo empatico nel lavoro educativo
Incontro a Palermo



domenica 24 maggio, a partire dalle ore 9.30 a Palermo presso il Centro scolastico "Altavilla" in Via Principe di Belmonte, 105 si svolge l‘incontro organizzato dall‘ AGE Onlus- Associazione Italiana Genitori, dal titolo "Il Metodo empatico nel lavoro educativo".
Al centro dell‘evento è posto  il rilevante ruolo dei genitori, cui spetta di indicare ai figli dei punti di riferimento, tanto più efficaci se proposti attraverso il ragionamento e il dialogo.
"La complessità dell‘educare - commenta il Presidente nazionale dell‘A.Ge. Davide Guarneri, che prenderà parte all‘iniziativa, compartecipata da A.Ge. Sicilia e CSV - centro Servizi per il Volontariato di Palermo - chiama gli adulti a tessere alleanze, a condividere responsabilità".

"Lo snodo dell‘educazione - prosegue - è un concreto punto d‘incontro, poiché guardando ai giovani, e al loro diritto di essere educati, è possibile individuare condivisioni valoriali e azioni concrete in cui scuola, famiglia, territorio, associazionismo possano cooperare".
Nel periodo che precede le elezioni europee ed amministrative, per i genitori è di prioritario interesse che la politica si occupi di scuola e di educazione, tanto più che il nostro Paese soffre di un grave in ritardo nell‘adeguamento agli obiettivi fissati dalla strategia di Lisbona. I

nvestire nell‘educazione, nel sostegno alle famiglie e alle associazioni, nella valorizzazione della qualità dei docenti è la via per uscire dalla crisi economica, e, ancor prima, da quella sociale e culturale.
"Nel merito di un convegno - conclude Guarneri - che chiama in gioco la qualità delle relazioni, le famiglie evidenziano la necessità di realizzare solidarietà tra genitori, tra insegnanti e genitori, tra educatori. L‘empatia è precisamente lo sforzo di assumere il punto di vista dell‘altro: potremmo impegnarci tutti, nelle scelte politiche come in quelle educative, ad assumere ogni tanto il punto di vista dei minori e dei genitori?". 

In allegato il programma dell‘iniziativa:


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 22-MAG-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed