Progetto Culturale - Nel Cantiere
Una democrazia affaticata
Quali virtù per una buona politica



Il Circolo di cultura "G. Toniolo" organizza il 20 maggio alle 21.00 - in collaborazione con Azione Cattolica Diocesana, Associazione Italiana Maestri Cattolica Servizio Diocesano Pastorale Giovanile, Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi - l‘incontro "Una democrazia affaticata: quali virtù per una buona politica".

L‘iniziativa si colloca nel ciclo "Fede e Cultura. Laici portatori di speranza e responsabilità per il bene comune" che propone in questo secondo appuntamento una riflessione che, pur collocandosi nel pieno della campagna elettorale, ne supera la dimensione contingente.

L‘obiettivo è invece quello di toccare il futuro della nostra democrazia, nei termini complessivi del suo “affaticato “ funzionamento e dei valori in gioco che qualificano eticamente la stessa politica, nella doverosa e costante ricerca del bene comune. 

E‘ quindi urgente ripensarla nell’oggi delle tecnologie, della globalizzazione, della comunicazione e dei condizionamenti subliminali, viverla attraverso la partecipazione dei cittadini a tutti i livelli, nei partiti e fuori.

L‘evento si svolgerà presso il Centro Giovanni XXIII - Via Prevostura 4 a Reggio Emilia e vede come Relatore Giuseppe Tognon, docente di storia all‘Università LUMSA di Roma. 

Intervengono : Silvana Garavelli, esperta di cooperazione internazionale e Antonio Petrucci, docente nei Licei e esperto di etica. 

Sarà presente Mons. Lorenzo Ghizzoni, Vescovo Ausiliare di Reggio Emilia-Guastalla. Seguirà il dibattito. Modera l‘incontro Mattia Mariani, giornalista di Telereggio.
 
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 20-MAG-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed