Progetto Culturale - Nel Cantiere
Fede ed arte viaggiano on air
Terzo ed ultimo incontro artistico multimediale

Lunedì 18 maggio, alle 21, il Santuario della Madonna delle Grazie di Crema sarà teatro del terzo ed ultimo incontro artistico multimediale, intitolato "La Glorificazione di Maria" e organizzato dal Centro Culturale Diocesano G. Lucchi, nell‘ambito degli incontri denominati "Annunciare la fede attraverso l‘arte", con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Cremona e Comune di Crema.

Cesare Alpini, apprezzatissimo storico dell‘arte locale, nel cuore del mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla Vergine, condurrà per mano i presenti alla scoperta del ricco corredo pittorico della chiesa cremasca, affrescata da Gian Giacomo Barbelli. 

Secondo una formula ormai più che collaudata, l‘illustrazione artistica sarà intervallata da brani musicali intonati al tema della serata: questa volta è stato invitato il coro giovanile del Civico Istituto Musicale L. Folcioni, che interpreterà i più intensi brani mariani per coro femminile composti da autori quali Monteverdi, Poulenc, Faure‘ e Dipiazza, oltre che un inno e un‘antifona in canto gregoriano.

Se già il contenuto della serata è di grande valore, particolarmente interessanti si rivelano le modalità di coinvolgimento del pubblico.
Come già avvenuto nei due incontri precedenti, le immagini del corredo pittorico della chiesa saranno pubblicate sull‘edizione de Il Cittadino di lunedì 18 maggio e le trovate già qui in fondo alla notizia. 

Alle 21, avrà inizio la diretta radiofonica congiunta di Radio Antenna 5 Crema (FM 87.800 - 96.300) e Radio Lodi (FM 88.850 - 89.00 - 100.500 - online www.radiolodi.it): così, tutti da casa saranno in grado di unirsi virtualmente al pubblico presente in chiesa, osservando le immagini delle opere oggetto di illustrazione e seguendone il commento in diretta. 

Durante la serata, inviando un sms 339/5032060 sarà possibile porgere una domanda a Cesare Alpini e venire soddisfatti in diretta con la sua risposta. L‘evento è presente anche in facebook: basta ricercarlo (e confermare la propria partecipazione, anche radiofonica) presso il simpatico gruppo, creato da alcuni allievi del critico d‘arte, sotto il nome di "Fan club di Cesare Alpini".


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 18-MAG-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed