Progetto Culturale - Nel Cantiere
La Teologia di Joseph Ratzinger
Presentazione del volume di Don Umberto Casale


Il centro Internazionale di Comunione e Liberzione, insieme alla Edizioni Lindau, presentanto il 7 maggio nella sede di via Malpighi 2 aRoma, il volume Fede, Ragione, Verità e Amore. La Teologia di Joseph Ratzinger.

L‘antologia, curata da Don Umberto Casale, è  articolata in due parti.  La prima ospita cinque sezioni dedicate ai principali soggetti della vasta produzione ratzingeriana: la teologia fondamentale, la teologia dogmatica (cristologia e pneumatologia, ecclesiologia, escatologia), la liturgia, la teologia morale, l‘ecumenismo e il dialogo interreligioso.  La seconda parte presenta invece una scelta dei testi composti dopo l‘elezione al soglio pontificio e nel corso del suo magistero papale.  

Come scrive Umberto Casale nell‘introduzione, "Ratzinger ha proposto un illuminismo sinonimo di intelligenza e di ricerca della verità, espressione dell‘uomo che, grazie alla conoscenza della verità di cui è capace, acquisisce sia la propria dignità "trascendente", sia il proprio potere critico e demistificatore, entrambi sinonimi di libertà".

Alla presentazione sarà presente oltre al Card. Camillo Ruini, Presidente del Comitato per il Progetto Culturale della CEi e autore della prefazione, il Direttore del Foglio Giuliano Ferrara ed il vaticanista Sandro Magister.

Modera Roberto Fontolan, Direttore del Centro Internazionale.




Ultimo aggiornamento di questa pagina: 06-MAG-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed