Progetto Culturale - Nel Cantiere
Nel nome di Paolo
Montini, il discepolo, e San Paolo il maestro


Il cardinale Dionigi Tettamanzi, alla presenza di tutti i vescovi lombardi, lunedì 27 aprile 2009 (ore 20.45) a Villa Cagnola di Gazzada, presiederà il prestigioso convegno su "Montini-Paolo VI: l’evangelizzazione, compito e missione della Chiesa". 

La proposta della Diocesi di Milano e di alcune significative realtà culturali ed ecclesiali varesine, intende ricordare la forte caratterizzazione missionaria del suo magistero, a trent’anni dalla morte del pontefice, che con Villa Cagnola ha avuto un rapporto determinante. 

L’arcivescovo di Milano, in particolare, interverrà sul tema: “Portare il Vangelo agli uomini del nostro tempo. Paolo VI dall’Ecclesiam suam all’Evangelii nuntiandi". Seguiranno i contributi di Giselda Adornato su "L’annuncio ai lontani dell’arcivescovo Montini dopo la Missione di Milano del 1957" e di Angelo Maffeis su "San Paolo alle radici dell’impegno missionario di Montini". 

Il convegno costituisce il momento centrale delle manifestazioni - promosse da Centro culturale Massimiliano Kolbe, Associazione culturale Lazzati, Fondazione Ambrosiana Paolo VI, Istituto superiore di studi religiosi Villa Cagnola, Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese e Decanato di Varese - per celebrare l’«Anno Paolino» voluto da Benedetto XVI in occasione dei duemila anni dalla nascita dell’Apostolo delle genti.

A concludere questa suggestiva e coinvolgente proposta della Chiesa varesina sarà la rappresentazione "Dialoghi su Paolo VI. Cị che conta è amare", di Sergio Di Benedetto e Antonio Zanoletti, in programma nel Santuario del Sacro Monte sopra Varese, sabato 9 maggio (ore 21.00). 

L’omaggio alla figura di Paolo VI, che si è profondamente ispirato a san Paolo come modello di vita e di apostolato, è un’opera che viene rappresentata per la prima volta e propone quattro “dialoghi” su temi particolari della vita e della spiritualità di Paolo VI: sul dialogo, sulla verità, sulla missione e sulla bellezza; con un epilogo che racconta le ultime ore di vita di Paolo VI, in cui si ricorda anche il servizio fedele di mons. Macchi.

Le manifestazioni si svolgono col patronato della Regione Lombardia, con il patrocinio della Provincia, del Comune di Varese e della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus, e con il contributo di UBI Banca Popolare di Bergamo. (Per informazioni: Fondazione Ambrosiana Paolo VI - tel. 0332.462104, mail: fapgazzada@tin.it).

Di seguito il programma dell‘iniziativa in formato pdf:


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 24-APR-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed