Progetto Culturale - Nel Cantiere
Pubblicata l‘opera "Resurrexi"
Un‘iniziativa al Centro Culturale di Milano

Nel 2006 la Conferenza Episcopale Italiana e la Fondazione Arena di Verona commissionavano un’opera ispirata alla Resurrezione in occasione del IV Convegno Ecclesiale Nazionale svoltosi a Verona: nacque così Resurrexi, spettacolo che fu subito replicato in Vaticano alla presenza del Pontefice. 

In occasione della pubblicazione del testo di Resurrexi l’autore Roberto Mussapi e Luisa Prandina (prima arpa del Teatro alla Scala) hanno allestito una sorta di oratorio per voce recitante e arpa con musiche di G.F. Haendel. 


L‘edizione sarà presentata il 20 aprile a Milano presso il Centro Culturale di MIlano alle ore 18.00 e riprodurrà l‘originale del libretto di scena scritta da Bruno Forte, ed arricchita dalle xilografie su linoleum realizzate appositamente dall’artista Teresa Maresca.

Resurrexi è un esempio nuovo e sorprendente del teatro di Mussapi, un poeta che alle liriche e ai poemi affianca una ricca produzione drammatica, e in versi e in prosa. Per la prima volta si pubblica un suo testo su un argomento sacro, in questo caso sull’evento centrale dell’esperienza cristiana: la Resurrezione. 

Una versione alta e diretta, trasparente e metafisica, che rappresenta in poesia la morte e la Resurrezione di Cristo. Il testo ha una sua autonomia assoluta, ma non nasce isolatamente, bensì come libro di un oratorio sacro in cinque quadri per voce recitante.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 20-APR-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed