Progetto Culturale - Nel Cantiere
Università, Reciprocità, Sud del mondo
mercoledì 1° aprile a Campobasso



Il Centro Studi "G. Donati" - in collaborazione con la Facoltà della Formazione, la Facoltà di Medicina Veterinaria, la Facoltà di Agraria, Percorsi di Pace, AIDU-Associazione Italiana Docenti Universitari, Editrice Missionaria Italiana, Centro Poggeschi, Ass. N.A.Di.R., AMANI e con il contributo dell’Alma Mater Studiorum - promuove  mercoledì 1 aprile 2009 - ore 21 presso l‘Aula 1 di Via del Guasto l‘incontro "Università, Reciprocità‘ e Sud del Mondo - Ecco, faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia..."

Relatore della serata sarà S.E. Mons. Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo di Campobasso-Boiano. Introdurrà la serata Andrea Segrè, preside della Facoltà di Agraria e presidente di Last Minute Market.
L’introduzione del prof. Andrea Segré e l‘intervento di mons. Giancarlo Bregantini permetteranno di discutere sul ruolo dell’Università di fronte alle sfide che provengono dal Sud del Mondo.
L’Università è un luogo in cui coltivare la conoscenza e trasmetterla, un luogo in cui insegnare a sviluppare il pensiero, la curiosità intellettuale, il senso della complessità, il gusto della scoperta; un luogo in cui confrontarsi e discutere liberamente e in cui interpretare in modo critico la società e i suoi processi.
In questa prospettiva, l’Università deve darsi nuovi obiettivi volti alla diffusione dell’etica della solidarietà, della legalità, delle pratiche di sostenibilità ambientale e della solidarietà nazionale ed internazionale.
Un’Università intesa quindi non solo come il centro della ricerca e dell’alta formazione, ma anche come luogo ove le idee e le ricerche si traducono in “oggetti” di utilità sociale.
Per informazioni:  www.centrostudidonati.org


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30-MAR-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed