Progetto Culturale - Nel Cantiere
Imago Veritatis
L‘arte come via spirituale


"Imago Veritatis" è un progetto di valorizzazione del patrimonio artistico italiano come espressione delle istanze più profonde dell’uomo.

La finalità è di far rivivere lo spettacolo dell’arte come esperienza che coinvolge tutti gli aspetti dell’avventura umana: l’estetica, la filosofia, la teologia, la storia, ecc. senza separare l’approccio all’arte come storia dello stile, dall’uso a cui l’arte era finalizzata. 

Nascono così una serie di sei incontri in altrettante chiese di Milano, tutti caratterizzati da una lettura di alcuni brani evangelici a cui segue una Lectio Magistralis dedicata al contesto artistico che fa da cornice all‘evento.

In particolare, si vuole recuperare quella lettura spirituale dell’arte in genere e delle opere d’arte sacra di cui spesso si è persa memoria, ma che costituiva il vero fine per cui esse erano state commissionate e prodotte.

La prima realizzazione si è svolta nella città e nel Sacro Monte di Varallo Sesia nei giorni 13-15 giugno 2008, grazie alla collaborazione con un Comitato locale, presieduto dalla prof.ssa Rosangela Canuto, con il Comune di Varallo Sesia, con la Provincia di Vercelli e con la Regione Piemonte.

Imago Veritatis  è una realizzazione dell‘Associazione Sant‘Anselmo in collaborazione con il Servizio Nazionale per il Progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana

In allegato il programma completo dell‘iniziativa che parte il 16 marzo.



Ultimo aggiornamento di questa pagina: 16-MAR-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed