Progetto Culturale - Nel Cantiere
Annunciare la fede attraverso l‘arte
Un‘iniziativa multimediale che coinvolge le diocesi di Crema e Lodi


Un’interessante iniziativa culturale vedrà  collaborare le confinanti diocesi di Crema e Lodi e, secondo una formula assolutamente nuova e molto originale,  i loro principali mezzi di comunicazione: giornale, radio e portale internet.

L’idea è nata dal Centro Culturale Diocesano G. Lucchi di Crema, che ha programmato per il prossimo mercoledì 11 marzo, alle 21,  una serata artistica legata al periodo quaresimale, ambientata nella chiesa cittadina di S. Bernardino - Auditorium B. Manenti. 

Subito, dato l’elevato spessore della proposta, Regione Lombardia, Provincia di Cremona e Comune di Crema hanno concesso il loro patrocinio. Ma nella sostanza, cosa accadrà? 

Cesare Alpini, forse il più apprezzato storico dell’arte cremasco, commenterà il Crocifisso degli Agonizzanti, manufatto ligneo barocco custodito nel luogo di culto sede della manifestazione;  il suo accattivante intervento sarà interludiato da mottetti coevi all’opera lignea, eseguiti dal soprano Yetzabel Arias Fernandez.  

L’impostazione della serata porta già ad immaginare che i brani musicali evocheranno il Mistero della Passione e della Morte, richiamato dal grande Crocifisso. 

Ma se già da queste poche notizie emerge l’alto valore della manifestazione, assolutamente da non perdere, particolarmente innovative si rivelano le modalità con cui l’iniziativa verrà proposta. 

Fruitore della serata non sarà infatti solo il pubblico presente in chiesa quella sera, ma potenzialmente chiunque disponga di una comunissima radio o di una connessione internet. Vediamo subito come.

A partire dalle 21, Radio Antenna 5 Crema (FM 87.8) e Radio Lodi (FM 88.850 - 89.000 - 100.500 - ) si collegheranno in diretta con la chiesa di S. Bernardino - Auditorium B. Manenti di Crema; i radioascoltatori saranno invitati a sfogliare l’edizione aggiornata dei  giornali cattolici cremasco (Il Nuovo Torrazzo) e lodigiano (Il Cittadino), fino alla pagina dedicata all’evento. 

Su questa, troveranno in bella mostra più foto dell’opera commentata da Cesare Alpini e addirittura i testi dei brani cantati da Yetzabel Arias Fernandez. Chi non disponesse dei giornali, potrà ugualmente reperire le immagini sui portali www.sanbernardinoauditorium.com e www.lodionline.it. In questo coinvolgimento multimediale non poteva certo mancare Facebook. 

Ebbene, digitando il titolo “La Passione e la Morte”, sarà possibile accedere al profilo dell’evento e reperire tutte le informazioni utili. Il classico “parteciperņ” potrà essere cliccato non solo da coloro che vorranno convenire nella chiesa - auditorium,ma anche da parte di chi prevede di prendere parte alla proposta tramite i mass media coinvolti.

In questo modo, chiunque, da casa, sarà in grado di seguire l’interessante serata in pienezza, vivendo nel contempo un’esperienza antica e nuova nello stesso tempo. 

Se per una volta verrà spenta la TV, non è detto che non appassioni ugualmente, e forse anche di più, una comunicazione più essenziale ma altrettanto pregnante, che ben si armonizza con quell’immagine quaresimale, spoglia e sofferente, del Dio fatto Uomo che ci ha rendenti a prezzo del suo sangue.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 09-MAR-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed