Progetto Culturale - Nel Cantiere
Memoria e Profezia
A 30 anni dall‘enciclica "Redemptoris Hominis"



Si svolgerà  i prossimi martedì 10 e mercoledì 11 marzo, presso l‘aula Pio XI della Pontificia Università  Lateranense, il convegno intitolato "A 30 anni dalla Redemptor Hominis. Memoria e Profezia"
Organizzato dal Pontificio Istituto Pastorale Redemptor Hominis, il simposio intende celebrare, con due giornate di studio, il trentesimo anniversario della pubblicazione dell‘enciclica inaugurale di Giovanni Paolo II incentrata sul mistero di Cristo, redentore dell‘uomo.
Il convegno, strutturato in due giornate e suddiviso in quattro sessioni, intende riproporre in che senso l‘uomo concreto costituisca l‘imprescindibile via di Cristo e della Chiesa, come cioè l‘esistenza umana valga in quanto punto di contatto tra Dio e l‘uomo. 

La pastorale intesa come l‘agire della Chiesa, ha bisogno, infatti, di non perdere questo fondamento che giustifica la sua attenzione ed il suo impegno in tutti i campi dell‘umano, anche in quelli apparentemente meno escatologici come le questioni sociali ed economiche, la vita familiare e il destino eterno dell‘uomo.
Introdotti dal Preside del Redemptor Hominis, Dario E. Vigaṇ numerosi saranno gli studiosi e i testimoni che si alterneranno durante le due giornate. Oltre al Rettore Magnifico della Lateranense S.E. Mons. Rino Fisichella e ai professori stabili delI‘Istituto Pastorale, interverranno S. Em. il Card. Angelo Scola, S. E. Mons. Luigi Negri, i Proff. Sergio Lanza, Philippe Chenaux, Stanislaw Grygiel, Silvano Petrosino, il Dr. Gian Guido Vecchi e il Dr. Aldo Maria Valli, l‘On. Rocco Buttiglione, e il Presidente Ettore Gotti Tedeschi.

Scarica il programma qui di seguito:


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 09-MAR-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed