Progetto Culturale - Nel Cantiere
Paolo, apostolo delle genti
Corso Ecumenico



Per il 2009 il Centro Pattaro, le chiese evangeliche Luterana, Valdese e Metodista, il SAE e la rivista “Esodo” propongono una nuova edizione del tradizionale corso ecumenico, dedicata alla figura di Paolo. 

Egli ebbe la missione di andare a predicare la Parola di Dio a tutti gli uomini: prima ad Antiochia ed in Asia Minore, poi in Macedonia, in Grecia ed a Roma, portando così la Parola fuori da Gerusalemme e dall’ambiente ebraico e integrando nella sequela di Gesù sia chi proveniva dall’ebraismo sia le “genti”, cioè i pagani. 

Gli incontri si articoleranno su una serie di riflessioni che metteranno in evidenza soprattutto la particolare capacità dell’apostolo di presentare la novità del messaggio cristiano tenendo conto delle diverse sensibilità e dei diversi linguaggi presenti nel bacino del Mediterraneo nel I secolo. 

Il tema rappresenta la prosecuzione di quello sviluppato nel corso dell’anno precedente, che trattava della figura di Gesù e della sua messianicità, e tiene conto del fatto che la Chiesa Cattolica romana ha proclamato il 2008-2009 “Anno Paolino”.
Gli incontri ci terranno impegnati nei giovedì della Quaresima 2009. Avranno inizio giovedì 26 febbraio alle ore 17.30 nella Scuola Grande di S.Teodoro, quando il prof. Paolo Ricca, docente emerito della Facoltà Valdese di Teologia, aprirà il corso con una relazione di taglio storico-teologico: “Da Gesù a Paolo”.

Gli incontri si sposteranno poi presso la sede del Centro Pattaro, in Campo S. Maurizio. Il secondo appuntamento affronterà le questioni relative agli sviluppi e alla ricezione del messaggio paolino in ambito ecumenico: come sappiamo, al centro della predicazione dell’apostolo sta il tema del raggiungimento della salvezza, la “giustificazione”, e l’oratore metterà a fuoco la riflessione che ha portato la Chiesa cattolica romana e la Federazione luterana mondiale a sottoscrivere una “Dichiarazione congiunta sulla giustificazione”, firmata nella città tedesca di Augusta il 31 ottobre 1999. 

Di questo parlerà don Francesco Massagrande, direttore del Collegio universitario “Don Antonio Mazza” di Padova.
Seguirà quindi una panoramica sull’attività missionaria dell’apostolo Paolo, presentata da Gregorio Plescan, pastore della Chiesa valdese e metodista di Venezia, che affronterà il tema “Paolo, predicatore urbano”.

Concluderà il corso una riflessione di Almut Kramm, pastora della Comunità luterana di Venezia, che affronterà l’argomento sempre attuale “Paolo e i doni dello Spirito Santo”.

PAOLO APOSTOLO DELLE GENTI
Giovedì 26 febbraio ore 17.30 - Scuola Grande di S. Teodoro
“Da Gesù a Paolo”
Prof. Paolo Ricca (Facoltà Valdese di Teologia - Roma)
Giovedì 5 marzo ore 18.00 - Centro Pattaro
“La giustificazione da Paolo al documento di consenso”
Don Francesco Massagrande (Collegio “Don Mazza” - Padova)
Giovedì 12 marzo ore 18.00 - Centro Pattaro
“Paolo predicatore urbano”
Pastore Gregorio Plescan (Chiesa valdese e metodista - Venezia
Giovedì 19 marzo ore 18.00 - Centro Pattaro
“Paolo e i doni dello Spirito”
Pastora Almut Kramm (Chiesa evangelica luterana - Venezia)


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 23-FEB-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed