Progetto Culturale - Nel Cantiere
Il corpo del Logos
Pensiero estetico e teologia cristiana


Nell‘ambito della riflessione filosofica-teologica più recente la ricerca sulla dimensione estetica ritorna ad interessare la globalità del pensiero sull‘esperienza, nel suo senso più generale. Questo ritorno d‘interesse spiega anche l‘iniziativa messa in campo dalla Facoltà Teologica dell‘Italia Settentrionale a Milano.

Due giornate di confronto e di dibattito non soltanto sul nesso tra fede ed esperienza artistica del bello, ma più profondamente sulla verità inerente alla struttura profonda della rivelazione cristiana, che esige un pensiero più adeguato alla singolarità  della sua molteplice attestazione.

L‘esplorazione delle nuove potenzialità che scaturiscono da una più aggiornata applicazione del pensiero estetico alla riflessione cristiana - sia nella prospettiva teologica fondamentale, sia nell‘orizzonte della teologia pratica - detta la cadenza delle due giornate di riflessione del convegno, il 17 e il 18 febbraio, scandite dall‘incontro con due singolari testimonianze del nesso fra invenzione artistica e immaginazione spirituale. 

Molti gli ospiti illustri della manifestazione: da Mons. Franco Giulio Brambilla a Pierangelo Sequeri, da Massimo Cacciari a Thimoty Verdon e Severino Dianich. Qui di seguito è possibile scaricare in pdf il programma completo dell‘iniziativa:


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 13-FEB-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed