Progetto Culturale - Nel Cantiere
La mostra su San Paolo sbarca a Mosca
Domenica 25 gennaio festa della conversione dell‘ "Apostolo delle genti"


Per iniziativa dell’Arcidiocesi, a conclusione della settimana per l’unità dei cristiani, si inaugura a Mosca nella festa della conversione di San Paolo, la mostra "Sulla via di Damasco. L’inizio di una vita nuova", promossa dal Progetto Culturale della CEI e da Itaca.

All’inaugurazione, che avrà luogo alle ore 11.30, prenderanno parte l’Arcivescovo della Madre di Dio, Mons. Paolo Pezzi, e rappresentanti del Patriarcato di Mosca. A seguire la professoressa Giovanna Parravicini terrà una lezione sull’iconografia paolina nell’arte Occidentale e Orientale, cui seguirà un concerto di musica liturgica ortodossa. Un concreto esempio della dimensione ecumenica indicata dal Santo Padre come uno degli scopi principali dell’Anno Paolino.

L’iniziativa di tradurre e portare in Russia la mostra promossa dal Servizio nazionale per il progetto culturale della Chiesa Italiana e da Itaca, società editrice e di promozione culturale, è stata presa dall’Arcidiodesi della Madre di Dio in collaborazione con il Centro editoriale “Biblioteca dello Spirito” in occasione dell’Anno Paolino indetto da Benedetto XVI per celebrare i duemila anni dalla nascita di san Paolo, di cui la mostra presenta la vita e l’insegnamento.

Successivamente la mostra, che resterà a Mosca fino all’8 marzo, viaggerà in tutta la Russia dove è stata richiesta da Centri culturali, università e parrocchie. A fine marzo sarà inaugurata nell’Università Umanistica di Vladimir, per poi trasferirsi a Pietroburgo nella chiesa di Santa Caterina prima di tornare a Mosca nel Centro culturale “Biblioteca dello Spirito”.
Č previsto il suo allestimento, tra le altre città, anche a Nijnij-Novgorod, Tula, Novosibirsk e Minsk.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 23-GEN-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed