Progetto Culturale - Nel Cantiere
Il Pozzo d‘Isacco
Corso di arte sacra


Ritorna il 21 gennaio 2009 il Corso di Arte Sacra “Il Pozzo di Isacco” promosso dal Centro Studi per la Cultura Popolare e dal Museo della Beata Vergine di San Luca.
 
Fernando e Gioia  Lanzi, che tengono le lezioni, si propongono di guidare alla lettura delle opere d’arte, patrimonio eccezionale per la conoscenza, la scoperta e la ri-scoperta della identità cristiana attraverso opere di artisti che, senza la chiave di lettura del rapporto col sacro, restano illeggibili e ultimamente incomprensibili.
 
Il grande patrimonio dell’arte è come i pozzi che Abramo aveva scavato per la sua gente, pozzi che i suoi nemici avevano chiuso, e che Isacco riaprì perché fossero nuovamente sorgenti di vita.
 
A grande richiesta quest’anno si affronterà il tema dell’arte dell’Ottocento e del Novecento: l’arte moderna, nelle sue espressioni di pittura, scultura, architettura, risente del problema della frantumazione dell’io, del rapporto col formale, dell’identità e del ruolo dell’artista nella società.
 
Temi che si affronteranno cercando di cogliere come gli artisti articolino diverse risposte con diverse consapevolezze, espresse nelle forme delle loro arti.Il corso consterà di dieci lezioni, che avranno luogo il mercoledì, presso il museo (piazza di porta Saragozza 2/a).
 
Il corso avrà luogo nei giorni: 21 e 28 gennaio; 4,11, 18 febbraio; 4,1, 18, 25 marzo, e terminerà  il 1° aprile. In data da destinarsi, nelle mattine di sabato dopo Pasqua, ed entro maggio, avranno luogo tre lezioni sul campo.
Le iscrizioni si raccolgono direttamente il 21 gennaio all’inizio delle lezioni.  Info: Centro Studi: 335-6771199 e il sito del centro
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 16-GEN-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed