Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Documentazione - Progetti - Progetti di ricerca - Libertà personale e sociale in campo etico - Libertà e bene - Fonti del bene comune. Cristianesimo e società aperta 

Fonti del bene comune. Cristianesimo e società aperta   versione testuale

(Pazzini Editore, Rimini 2008)


Autore: Nevio Genghini
Collana: Una economia per l'uomo 6
Pagine: 166
Prezzo: euro 11.00
 
Il presente volume individua, come chiave di lettura della crisi dell'etica pubblica, il crescente attrito tra autenticità e solidarietà. Da un lato, lo 'spirito del tempo' esalta la gestione creativa dell'identità personale e celebra la leggerezza delle relazioni umane; dall'altro, tesse le lodi dell'altruismo e raccomanda la sensibilità per il destino altrui come una fondamentale virtù civile.
Ma il dissidio tra autenticità e solidarietà riporta in primo piano un aspetto del Cristianesimo, il 'vangelo della carità, che l'Illuminismo aveva accantonato come un gergo intraducibile nella lingua della ragione pubblica.
Il nucleo di questo vangelo - l'uomo come imago Dei - sembra ferire l'autonomia dell'individuo e limitare la sua responsabilità morale. Ma se l'incipit della vita personale non è coperto dal velo di un mistero favoloso e imperscrutabile, allora ciascuno si ritrova nella sfera della disponibilità altrui, almeno finché non abbia varcato la soglia che distingue l'umano dall'infraumano.
L'ethos cristiano non solo appartiene alla genealogia della società aperta, ma costituisce una sua fonte perenne.
 
Indice:
- Presentazione, L. Alici
- Nota dell'Autore
- Introduzione
- La ricerca di valori condivisi
- Dal giusto al bene
- La libertà dei moderni rivisitata
- Religione e illuminismo
- Epilogo "Veluti si Deus daretur"
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015