Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Documentazione - Progetti - Progetti di ricerca - Libertà personale e sociale in campo etico - Etica e politica dell'intersoggettività nel pensiero postmoderno - Prospettiva dell'azione e figure del bene 

Prospettiva dell'azione e figure del bene   versione testuale

(Ed. Vita e Pensiero, 2008)


A cura di: Francesco Botturi
Pagine: 283
Prezzo: euro 20.00

Il volume si presenta come un itinerario attraverso diverse aree dell'esperienza indagate nella prospettiva dell'azione e delle sue forme, con l'attenzione rivolta alle figure del bene che vi si delineano. La prima parte propone linee teoriche sull'agire secondo diverse sensibilità filosofiche, analitica, neoclassica, neokantiana, neoaristotelica.
Nelle tre parti successive l'indagine traccia degli itinerari teorici entro grandi ambiti dell'esperienza, in cui sono in gioco l'agire linguistico, quello sociale e quello della cura dell'umano.
L'incrocio delle indagini sull'agire prospetta diverse figure del bene, raccolte attorno a tre idee fondamentali: il bene come rivelazione del senso umano dell'agire; il carattere relazionale intrinseco al bene dell'agire; il bene dell'agire, rivelativo e relazionale, come generativo dell'umano.
L'apice del significato umano dell'agire, infatti, è l'attivazione e la cura della relazione come luogo in cui è in atto una qualche forma di generazione o rigenerazione dell'umano.

Indice:
Presentazione, F. Botturi
- Parte prima: Teorica ed etica dell'azione
  Relazioni di E. Ortiz, F. Botturi, R. Mordacci, G. S. Lodovici
- Parte seconda: Azione linguistica: letteratura, narrazione, comunicazione
  Relazioni di S. Petrosino, F. Cattaneo, A. Fabris
- Parte terza: Azione sociale: tecnica, economia, politica
  Relazioni di M. Marassi, S. Semplici, M. Cangiotti
- Parte quarta: Cura dell'agire: credere e educare
  Relazioni di G. Colombo, C. M. Fedeli
ultimo aggiornamento 15/10/2015