Progetto Culturale - Nel Cantiere
Come insegnare teologia morale?
IX Colloquio di Teologia Morale


Il Colloquio organizzato dal Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e famiglia - in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale - mette a tema il rinnovamento dell’insegnamento della Teologia Morale alla luce del Concilio Vaticano II e delle encicliche Veritatis splendor e Deus caritas est.
 
In questa luce, tre sono le prospettive che l‘evento intende approfondire secondo una scansione trinitaria:
1. La rilevanza della vocazione in Cristo per la sistematizzazione della teologia morale.
2. L’originalità della ragione pratica, strutturata dalla legge naturale, data dal Padre nell’atto creativo.
3. Il dinamismo teologico dell’azione sostenuto dallo Spirito Santo.
 
per l‘occasione sono invitati a confrontarsi teologi moralisti che negli ultimi anni hanno prodotto proposte di esposizione sistematica, per un chiarimento sulle prospettive in vista dell’insegnamento morale.

L’Area di Ricerca sullo Statuto della Teologia Morale Fondamentale (AIRTMF) a cui fa capo l‘iniziativa, è un gruppo di ricercatori che dal 1996 lavora a livello internazionale attorno ad alcune ipotesi complessive sul rinnovamento della teologia morale, presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia di Roma, fondato dal Santo Padre nel 13 maggio 1981.
 
L’Area è stata ufficialmente istituita il 7 febbraio 1997 da Sua Eccellenza Monsignor Angelo Scola, allora Rettore della Pontificia Università Lateranense e Preside dell‘ Istituto Giovanni Paolo II ed è diretta dal professore Mons. Livio Melina, l‘attuale preside dell‘Istituto e ordinario di teologia morale fondamentale.
 
Qui di seguito è possibile scaricare il programma dell‘iniziativa:
 
 
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 17-NOV-08
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed