Progetto Culturale - Nel Cantiere
Diocesi di Roma: un convegno per i 60 anni della costituzione
il 13 novembre l‘apertura dell‘evento in Campidoglio


 
L’Ufficio per la pastorale universitaria del Vicariato di Roma organizza in collaborazione con il ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica tre giorni di convegno, da domani fino a sabato 15, dedicati a “La Costituzione repubblicana. Fondamenti, principi e valori, tra attualità e prospettive”
 
Domani alle 16.30 nella Sala Orazi e Curiazi del Campidoglio la cerimonia inaugurale, con i saluti del sindaco Alemanno, del presidente della Provincia Nicola Zingaretti e di Piero Marrazzo, presidente della Regione. Quindi introdurranno i lavori il cardinale vicario Agostino Vallini e Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte costituzionale e docente all’università Tor Vergata. Le relazioni magistrali saranno affidate invece ai professori Ugo De Siervo, giudice della Corte Costituzionale, e Lorenzo Ornaghi, rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
 
Il giorno dopo il convegno proseguirà presso la Pontificia Università Lateranense. Appuntamento alle 9 con la sessione plenaria introdotta dal vescovo Rino Fisichella e da Guido Fabiani, rettori rispettivamente della Pontificia Università Lateranense e dell’Università degli Studi di Roma Tre. Tema: “La Costituzione e l’Europa”. Seguiranno gli interventi, tra cui quello del cardinale Attilio Nicora, presidente dell’Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica, e del rettore della Lumsa Giuseppe Dalla Torre. Nel pomeriggio spazio alle sessioni parallele su quattro ambiti di riflessione.
 
Si continua ancora sabato 15 a Roma Tre. La mattina presso la facoltà di giurisprudenza con le sessioni parallele; il pomeriggio a partire dalle 15 in Aula Magna con la sessione conclusiva del convegno presieduta da Pier Alberto Capotosti, presidente emerito della Corte Costituzionale. Al termine, le relazioni sulle prospettive di impegno a cura di Nicola Occhiocupo (Università di Parma) e le conclusioni, a cura di Cesare Mirabelli.
 
La chiusura della tre giorni è prevista per le 17.30 con la celebrazione eucaristica nella basilica di S. Paolo fuori le mura presieduta da monsignor Lorenzo Leuzzi, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria, e la visita guidata alla tomba dell’Apostolo.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 13-NOV-08
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed