Progetto Culturale - Nel Cantiere
Il Card. Puljic, arcivescovo di Sarajevo, al Centro Papa Luciani
L‘evento si svolgerà il 15 novembre


Sabato 15 novembre 2008 alle ore 20.30 il Centro Papa Luciani di Santa Giustina ospita un incontro-testimonianza sulla situazione nell’ex Jugoslavia, le sfide religiose e sociali, riprendendo così una riflessione sulle terre martoriate dalle guerre.
 
 A parlarne sarà S.E. Card. Vinko Puljic, Arcivescovo di Sarajevo e presidente della Conferenza episcopale di Bosnia-Erzegovina, invitato dal coordinatore della rassegna culturale Michelangelo De Donà. E’ uno dei prelati che conosce meglio la realtà dell’islam con il quale si è sempre confrontato e la conferenza rientra in un filone che tratta alcune realtà martoriate dalla guerra.

Il Cardinale Vinko Puljić, 63 anni, è stato nominato arcivescovo di Sarajevo nel 1990. Il suo ministero pastorale nell‘Arcidiocesi è iniziato nel gennaio 1991 e pochi mesi dopo hanno avuto inizio le ostilità in Croazia, in Bosnia ed Erzegovina mentre nel 1992 hanno avuto inizio gli assedi delle città, compresa Sarajevo.
 
Nella situazione venuta a crearsi con la guerra si è impegnato subito per aiutare migliaia e migliaia di profughi ed esuli. Soprattutto ha iniziato a lanciare numerosi accorati appelli per il rispetto dei diritti inalienabili della persona umana senza distinzione di etnia e di credo religioso, per il diritto di ciascuno a vivere nel proprio focolare, per il rispetto reciproco, per l‘unità nella pluralità del Paese.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 11-NOV-08
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed