Progetto Culturale - Nel Cantiere
Giovani e cultura
Pensare e comunicare la fede nelle agorà di oggi


Aiutare gli animatori e i responsabili della pastorale giovanile a prendere sempre più consapevolezza dell’importanza della dimensione culturale. Questo il proposito da cui nasce il Seminario per educatori e animatori della Pastorale giovanile e referenti del progetto culturale “Giovani e cultura. Pensare e comunicare la fede nelle agorà di oggi”, promosso e organizzato dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile e dal Servizio nazionale per il progetto culturale della Cei in programma dal 7 al 9 novembre  a Roma.
 
Dopo l’introduzione e i saluti portati dai responsabili dei due uffici, intervengono nella giornata del 7: Ernesto Diaco, Vice responsabile del Servizio nazionale per il progetto culturale della Cei, su “La Chiesa italiana dopo Verona: sfide e prospettive”; Don Nicolò Anselmi, su “presentazione del Progetto culturale giovani. I
 
l giorno successivo prosegue con il contributo di Don Alessio Geretti, dell’Arcidiocesi di Udine, su “Giovani, Pastorale e cultura”, e continua con alcuni laboratori dedicati a internet, radio, televisione giornali, arte, teatro e musica, e finalizzati alla progettazione di un evento culturale.
 
Seguirà una visita alla struttura di “Sat2000” e la relazione di Don Domenico Pompili, Direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Cei, su “Giovani, comunicazione e cultura”. Dopo la conclusione dei laboratori, nella serata dell‘8 novembre, è prevista la partecipazione al concerto spirituale “L’apostolo delle genti” presso il complesso abbaziale delle Tre Fontane.
 
Domenica 9, dopo la celebrazione eucaristica,  è in programma l’incontro e il dialogo con il Cardinale Camillo Ruini, Presidente del Comitato per il progetto culturale, che concluderà l‘evento.
Scaricai lprogramma completo qui di seguito:


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 07-NOV-08
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed