Progetto Culturale - Nel Cantiere
Paolo di fronte alla morte
Incontro organizzato dal centro di studi teologici "Germano Pattaro"


Nell’Anno Paolino, tutta la Chiesa è invitata a riscoprire la figura di san Paolo e a ritrovare nella sua testimonianza e nel suo insegnamento il vigore per un rinnovato slancio all’opera di evangelizzazione. Paolo è una figura ricca e complessa, che si presta a molte occasioni di approfondimento: dopo Gesù, infatti, ha rappresentato forse la personalità più affascinante e nello stesso tempo più problematica del cristianesimo.

I suoi scritti compongono un corpus notevole, che ha costituito, fin dai primi momenti di vita della Chiesa, dopo i Vangeli il blocco principale del Nuovo Testamento. Tra i molti possibili approcci, il tema - Paolo di fronte alla morte - a prima vista potrebbe sembrare secondario; puņ risultare, invece, prezioso per comprendere meglio lo speciale rapporto che, in lui, stringe l’elaborazione teologica del suo messaggio alla sua stessa esistenza.
 
Per questo il Centro di studi teologici "Germano Pattaro", in collaborazione con l‘ISSR San Lorenzo Giustiniani e la Scuola Biblica Diocesana, organizza il 15 ottobre presso la Scuola Grande di S. Teodoro a Venezia, l‘incontro dedicato proprio al tema "Paolo di fronte alla morte" che avrà come relatore unico il Prof. Bruno Maggioni dell‘Università cattolica del S. Cuore di MIlano.
 
In allegato il depliant dell‘iniziativa:


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 14-OTT-08
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed