Progetto Culturale - Nel Cantiere
Humanae Vitae: attualità e profezia di un‘enciclica
Congresso Internazionale all‘Università Cattolica del Sacro Cuore


Si svolgerà nei giorni 3 e 4 ottobre a Roma l’importante Congresso Internazionale per celebrare il 40° Anniversario dell’Enciclica Humanae Vitae di Papa Paolo VI, dal titolo “Humanae Vitae: attualità e profezia di un’Enciclica”. L’evento è organizzato dall’ Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, la Confederazione Italiana Centri Regolazione Naturale Fertilità (CICRF) e l’ Institut Europeen d´education familier.

Nel corso del primo giorno si segnala la Lectio Magistralis del Cardinale Carlo Caffara dal titolo “Il messaggio dell’Humanae Vitae: aspetti teologico-dottrinali” seguita da due sessioni di lavoro. La prima è dedicata al tema “Attualità del messaggio”, mentre la seconda prenderà in esame“Quanto dell’Humanae Vitae è stato attuato dai destinatari dell’enciclica”. A fare da spartiacque tra questi due momenti di riflessione e confronto, il 4 ottobre si aprirà con una Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta nella Basilica di S. Pietro dal Cardinale Tarcisio Bertone.

Nel corso della terza ed ultima sessione, che presenta il tema “Strategie operative” si svolgerà, infine, una tavola rotonda dedicata al “Ruolo e contributo di differenti istituzioni all’attuazione dell’Humanae Vitae”. Moderatori Mons. Giancarlo Grandis e la Prof.ssa Elena Giacchi.
Seguono l’intervento conclusivo del Prof. Juan José Pérez-Soba, la Dichiarazione finale e le conclusioni affidate al Prof. Riccardo Marana.
 
La dottoressa Elena Giacchi, Responsabile del Centri Studi e Ricerche per la Regolazione Naturale della Ferilità presso l‘Università Cattolica, ha rilasciato recentemente un‘ intervista dove spiega contenuti e motivazioni dell‘evento, di cui puoi scaricare il programma linkando il sito dell‘Università Cattolica del Sacro Cuore.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 01-OTT-08
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed