Progetto Culturale - Nel Cantiere
Centro Veritas programma 2008/2009
Le iniziative del Centro culturale di Trieste


 Il Centro culturale Veritas, è stato fondato nell’anno 1959 da P.Aurelio Andreoli, il quale all’epoca così riassumeva le finalità dello stesso:
“creare un punto permanente ed effettivo di incontro tra la Chiesa cattolica e l’ambiente intellettuale cittadino in senso ampio caratterizzato da indifferenza religiosa e da laicismo pronunciato, assumendosi anche l’impegno di creare un pari punto di incontro tra il mondo cattolico occidentale di fronte al mondo protestante, ortodosso, marxista e slavo, vivamente presente ed influente in città”.
 
Il Centro negli oltre quarant’anni di esistenza, ha sviluppato una variegata e ricca attività orientata prevalentemente verso il versante culturale (settimane di cultura religiosa, corsi di aggiornamento biblico-teologico, ascetico, ecumenico e sociologico) e quello di spiritualità (celebrazioni liturgiche, ritiri ed esercizi spirituali), contribuendo alla formazione umana e religiosa di molti uomini e donne, alcuni dei quali hanno assunto delle responsabilità in ambito ecclesiale e cittadino. Il Centro è stato inoltre un importante  interlocutore e riferimento per i vescovi Santin, Cocolin e Bellomi succedutisi nella guida della Diocesi triestina.
 
Sotto la guida del Direttore del Centro p. Gino Dalla Vecchia, subentrato a p. Nero Bassan, per volontà dei superiori della Compagnia, nel 1998 ha avuto inizio un impegnativo lavoro di rilancio del Veritas attraverso una multiformità di proposte ed iniziative.  Oggi, operare nel campo della cultura significa, oltre a proporre iniziative originali, anche credere nell’efficacia degli strumenti che le moderne forme di espressione e comunicazione ci pongono a disposizione. In questi ultimi anni, per riqualificare il ruolo del Centro presso il suo pubblico e non, sì è pensato di chiamare alcuni protagonisti di oggi per un confronto su argomenti e tematiche varie.
 
Gli ambiti di cui si occupa il Centro sono i seguenti: 
- Culturale :  approfondimento biblico-teologico, antropologico ed ecumenico. Biblioteca. 
- Servizio  :  il centro mette a disposizione i propri locali per incontri di gruppi medio-piccoli (max. 100 persone) a chi ne farà richiesta         tempestivamente per attività connaturate alle sue finalità. Dare ospitalità a relatori e ricercatori nella prospettiva di creare                   collegamenti stabili a livello culturale con i paesi dell’area centro europea. 
- Intrattenimento :  canto, musica, poesia. Computer ed internet.
 
I destinatari cui sono rivolte le iniziative del Centro sono principalmente i giovani, i giovani adulti ed i cosiddetti lontani. Il Centro si rivolge a coloro che sono alla ricerca di una spiegazione delle diverse situazioni di disagio esistenziale in cui si trova l’uomo d’oggi: spiegazioni che hanno a che fare con la “globalizzazione” dell’economia, la velocità con cui accadono gli avvenimenti che portano al progresso, la tutela dei diritti umani, l’etica, la teologia,i mass media per"dare gioia e speranza (cristiana) ad un mondo che non sa più cosa sia la gioia  e che sperimenta (specie nei giovani) forti difficoltà e resistenze a una visione ottimistica del futuro"  (S. Burgalassi).
 
L‘anno 2008-2009 si apre all‘insegna di una consapevolezza: anche i credenti di  oggi hanno il diritto e l’obbligo di seguire l’avvertenza petrina: «Pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi» (lPt 3,15). A partire da queste considerazioni, il programma del Veritas intende mettere in luce i cambiamenti in atto non solo a livello di fede, ma anche antropologici, filosofici,scientifici, simbolici, delle e nelle grandi religioni, determinando crisi di comprensione e di comunicazione. Negli anni successivi lo sforzo sarà quello di tentare una reinterpretazione e rifondazione dei paradigmi della fede. Per scoprire tutte le iniziative consulta il sito del Centro Culturale oppure scaricail programma in formato word qui di seguito:


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 29-SET-08
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed