Progetto Culturale - Nel Cantiere
Magnifici Silenzi
Una mostra organizzata dalla Comunità di San Leolino


La Comunità di San San Leolino organizza, preso la Pieve di San Leolino a Panzano, il 6 luglio alle 17.30, l‘inaugurazione della mostra di pittura di Maria Grazia Morini "Magnifici Silenzi". Per l‘occasione è in programma anche il recital pianistico "I colori della musica" di Gabriella Dolfi. Musiche di J.S. Bach e di F. Listz. Qui di seguito riportiamo una breve biografia di entrambe le artiste.
 
Maria Grazia Morini vive e lavora a Fucecchio, si è diplomata al Liceo artistico di Lucca e insegna Arte e immagine nelle scuole medie dal 1974, anno in cui esordisce con la prima personale. Tra gli anni 1979-1987 partecipa a vari eventi a carattere internazionale: “III Mostra di Arte Sacra” a Cracovia; “Salone Europeo d’Autunno”, Museo delle Belle Arti La Valletta, Malta; “Tsukuba Expo” a Tokio; “Maestri del disegno e della grafica contemporanei” a Los Angeles. In Italia, presenta i suoi lavori in numerose personali a Fucecchio, Castelfiorentino, S. Miniato di Pisa. Fra le più recenti mostre personali ricordiamo “Celesti gabbie metropolitane” e “Percorsi”, peresonali allestite presso il proprio atelier (2005) e “Linguaggi possibili” nell’Auditorium La Tinaia del Parco Corsini di Fucecchio (2007).
 
 
 
Gabriella Dolfi ha iniziato a studiare pianoforte giovanissima; allieva di Lydia Rocchetti e Franco Rossi, per la musica da camera, presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, ha conseguito il diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale d’onore. Ha frequentato, tra l’altro, il corso superiore di “Perfectionnement et Virtuosité” dell’Accademia musicale di Ginevra; ha vinto nel 1987 il “Premier Prix de Virtuosité” a Ginevra e altri concorsi nazionali e internazionali a Osimo, Taranto, Treviso, Vercelli, Epinal. Si è esibita in Italia, Svizzera, Francia, Ungheria, Romania, Bulgaria e Germania. Ha registrato per la RAI e altre emittenti radiofoniche estere. Ospite di istituzioni musicali in varie città italiane, ha al suo attivo anche l’inaugurazione del Festival Pucciniano per il 250° anniversario della morte di J.S.Bach e la partecipazione al 53° Maggio Musicale Fiorentino. È titolare di una cattedra di pianoforte presso l’Istituto di alti studi musicali “Luigi Boccherini” di Lucca.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 02-LUG-08
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed