Progetto Culturale - Nel Cantiere
Destinazione del sangue. Il fuoco della carità di Paolo
Prima esecuzione per l‘opera poetico musicale nel cortile del Palazzo lateranense


il Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI, in occasione dell‘inizio del percorso nazionale che dedica all‘Anno paolino, propone per la serata del 20 giugno, alle 21.00 nel cortile del Palazzo lateranense, l‘opera poetico-musicale "Destinazione del Sangue. Il fuoco della Carità di Paolo".
 
L‘iniziativa, in collaborazione con il Servizio per la pastorale giovanile della Diocesi di Roma,  inaugura anche la seconda edizione della rassegna "Musica d‘estate al Laterano", e si presenta come un vero e proprio viaggio sonoro sulle orme di una delle più importanti figure del cristianesimo; viaggio in cui la vita di San Paolo è ripercorsa attraverso il potere visionario della poesia, e quello immaginifico della musica. In “Destinazione del sangue”, infatti,  l‘Apostolo delle genti arriva a Roma su un treno, viandante come tanti, uguale a quanti si confusero e si confondono per le vie della magnifica e tremenda città, luogo e metafora dello splendore e della prova della condizione umana. Un ritratto definito attraverso la sonda del plastico testo di Davide Rondoni e le musiche composte da Cristian Carrara che si accostano alle parole evocando l’itinerario interiore di Paolo, le sue paure, così come la certezza della propria missione.
 
Un evento che coinvolge l‘Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta dal Maestro Flavio Emilio Scogna, e i solisti Silvia Cappellini Sinopoli al pianoforte e Daniele Petracchi al violoncello. I testi sono affidati alla voce recitante dell‘attore Sandro Lombardi.
 
L’obiettivo  in cui s‘inserisce il concerto è quello indicato dal Santo Padre: riscoprire la figura e gli scritti di San Paolo, meditando sulla sua profonda spiritualità di fede, speranza e carità, rivitalizzando così la fede e la testimonianza pubblica che attende ciascun credente.
 
Dopo la prima esecuzione nella cornice del Palazzo Lateranense, l’opera verrà replicata in alcune diocesi e città d’Italia nel corso dell’Anno Paolino.

 
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 19-GIU-08
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed