Progetto Culturale - Nel Cantiere
Figure della crisi
Giuseppe, Mosé, Paolo di Tarso



“Figure della crisi Giuseppe, Mosè, Paolo di Tarso” è il titolo del Seminario di spiritualità a cura della Comunità di San Leolino in programma per sabato 21 giugno 2008 presso la Pieve di S. Leolino a Panzano (Firenze).
 
 Anche nel rapporto con Dio, la crisi rappresenta uno spartiacque fondamentale e doloroso, che non risparmia nessuno: eremiti, mistici, uomini e donne di grande spiritualità, fondatori di comunità, tutti sono chiamati a fare i conti con l’esperienza di un deserto che improvvisamente invade il proprio essere. Ma cosa dice la Sacra Scrittura della crisi? Molti personaggi sono infatti accuratamente descritti proprio nei loro momenti di massima difficoltà e sofferenza, allorché appaiono gravati da problemi più grandi di quelli che potrebbero sopportare. Giuseppe (Gn 37,5), Mosè, Paolo di Tarso non leggono queste crisi come “incidenti di percorso”, ma come un momento di purificazione, in quel momento necessaria, nonché come un invito di Dio a rinunciare ai criteri finora usati per fare piuttosto un’esperienza intima e profonda, quant’altra mai, di quel Dio che li ama e li chiama.
In altre parole, la crisi mette in discussione un pregiudizio ancora oggi assai diffuso: la fede non è affatto facile, e non è spontaneo procedere in un cammino spirituale di consacrazione in cui si cerca soprattutto la volontà di Dio. È quanto Karl Rahner chiama “la fatica di credere”. Così, la Sacra Scrittura ci ricorda che c’è sempre un lungo e tortuoso itinerario per vivere e incarnare quella vera fede che, dall’Antico al Nuovo Testamento, senza rotture o ripensamenti, non cessa di interrogare l’esistenza umana. Il programma degli incontri prevede:


Ore 10
Momento di preghiera

Ore 10.15
Prima meditazione
”Cosa dice la Scrittura della crisi: i sogni di Giuseppe e la crisi di Mosè”

Ore 11.15
Intervallo

Ore 13
Pranzo

Ore 16
Seconda meditazione
“L’ardore di san Paolo incontra la crisi”

Ore 17
Discussione aperta

Ore 18
Primi Vespri della domenica


 Il terzo incontro
Sabato 20 settembre 2008
“Non sfuggire alla crisi: l‘esemplarità di Gesù”

 
Informazioni
Per partecipare ai seminari è necessario prenotare presso la Comunità di San Leolino (tel. e fax 055‑852041, e-mail info@sanleolino.org) entro due giorni prima della data di ogni incontro.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 16-GIU-08
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed