Progetto Culturale - Nel Cantiere
Volarondine
S‘inaugura il 14 giugno la festa dell‘incontro: culture, tradizioni, religioni



“VOLARONDINE, la festa dell’incontro: culture, tradizioni, religioni” è una rassegna estiva che si svolge a Rondine Cittadella della Pace con eventi, incontri, dibattiti, concerti dal 14 giugno al 2 ottobre. L’inaugurazione dell’evento prevede diverse iniziative, tra le quali segnaliamo:
 
MOSTRA "GIUSTI DELL‘ISLAM": Ci sono anche 70 musulmani tra i circa 22.000 nomi dei ‘Giusti tra le nazioni’ censiti dallo Yad Vashem, il memoriale della Shoah a Gerusalemme. Sono persone che, in nome di valori islamici, si diedero da fare per salvare la vita ad alcuni ebrei durante la persecuzione nazista.
Con questo gesto hanno ricordato che la frase del Talmud “Chi salva una vita salva il mondo intero” compare anche nel Corano. Oggi, però, sono i più dimenticati tra i Giusti, perché “politicamente scorretti” sia per tanti ebrei sia per tanti arabi.
Attraverso i suoi 25 pannelli, la mostra ‘Giusti dell’Islam’ - promossa dal Centro di cultura e attività missionaria Pime di Milano e sponsorizzata dalla Regione Lombardia - racconta alcune di queste storie. Parla di due bosniaci, tre albanesi, due diplomatici turchi e un iraniano che con il loro coraggio salvarono alcune decine di ebrei. Inoltre rende conto del lavoro compiuto dallo storico americano Robert Satloff, il primo a proporre ufficialmente allo Yad Vashem un arabo come candidato “Giusto tra le nazioni”.
 
MOSTRA FOTOGRAFICA "La festa dell‘incontro culturale, delle tradizioni, delle religioni": Incentrato sul tema dell’incontro, il concorso, indetto da Rondine, era aperto a tutti coloro desiderosi di misurarsi nell’arte della fotografia soffermandosi sui temi cari alla Cittadella della Pace. Le opere vincitrici e quelle segnalate saranno esposte in questa mostra che rimarrà aperta per l’intera durata di VolArondine. In occasione dell‘inaugurazione della mostra verrà ufficializzata anche la donazione delle opere di Elisabetta Goggi, fotografa della galleria Ellequadro Documenti di Genova, che ha esposto le proprie fotografie nel corso della mostra ‘L’altra metà del cielo’, inaugurata a Rondine il 22 settembre scorso, giorno dell’apertura ufficiale dello Studentato femminile.
 
SPETTACOLO CON QUARTETTO EUPHORIA
Teatrotenda di Rondine, ore 21.15
Il Quartetto Euphoria in “Radio Euphoria…così è la vita!” con Marna Fumarola e Suvi Valjus ai violini, Chie Yoshida alla viola, Michela Munari al violoncello. Drammaturgia e testi di Francesco Niccolini, regia di Enzo Toma.
Quattro irresistibili personaggi danno vita a un universo di esilarante comicità, tra musiche travolgenti, eccentricità, follie e imprevedibili destini.
 
Il programma completo dell‘iniziativa sarà disponibile tra pochi giorni sul sito dedicato all‘evento


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 12-GIU-08
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed