Progetto Culturale - Nel Cantiere
Imago Veritatis
Tre giorni a Varallo e al Sacro Monte



Rivivere lo spettacolo dell’arte sacra come un’esperienza spirituale, quale è sempre stata nella tradizione cristiana prima della secolarizzazione. Questa la finalità dell’evento “Imago Veritatis”, l’arte come via spirituale che, già nel titolo, si presenta come prima tappa di un percorso da proseguire negli anni. Una tre giorni, dal 13 al 15 giugno, a Varallo e al Sacro Monte, che mira all’immersione totale - mediante - un’esperienza di forte impatto sviluppata in un arco di tempo protratto - nelle tematiche evocate dal titolo, attraverso alcuni filoni tematici:
 
Immagine, cioè “Teatro” come punto di collegamento con la cultura attuale nonché filo conduttore del Sacro Monte.
 
Verità, non solo per il verismo delle figure e delle scenografie del Sacro Monte, ma anche e principalmente come esperienza di verità evangelica.
 
Arte, come realizzazione plastica, pittorica e architettonica, ma anche come cristiana “ars vivendi et operandi”.
 
Natura, come rapporto tra il contesto ambientale del Sacro Monte e la natura umana degli stessi pellegrini, invitati a comprendere la propria condizione creaturale mediante la contemplazione del Dio fattosi uomo e morto nella nostra natura, da Lui poi elevata nella Resurrezione.
 
Un luogo speciale per un’iniziativa speciale, dunque, dove tutto - dall’arte alla natura - concorre a narrare gli episodi salienti della vita di Cristo, inseriti in scenografiche architetture all’interno delle quali statue a grandezza naturale e mirabili affreschi raccontano un’unica storia: quella di Cristo e della salvezza.
 
Per maggiori informazioni clicca qui e vai al sito dell’evento, oppure scarica il programma completo della manifestazione qui sotto:


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 09-GIU-08
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed