Progetto Culturale - Nel Cantiere
Testimoni nella società a sostegno delle vocazioni
XI Congresso nazionale del Serra International Italia


"I Serrani, testimoni nella società a sostegno delle vocazioni" è il titolo dell‘ XI Congresso Nazionale del Serra International Italia che si tiene a Collevalenza (Pg) dal 6 all‘8 giugno.
I lavori vengono introdotti dal dott. Cesare Gambardella (Presidente Internazionale eletto) e dai saluti di benvenuto del Governatore del Distretto 171 Avv. Antonio Giovanni Ciacci e del Presidente Nazionale dott. Benito Piovesan. La prima relazione è invece dedicata a "Il Serrano e l‘impegno per le vocazioni: capire il cambiamento e testimoniare Cristo", tenuta da Mons. Lorenzo Bozzi, Vicario Episcopale per la Vita Consacrata della Diocesi di Siena.
 
Il Simposio prosegue venerdì 7 giugno con la relazione "Le grandi sfide del nostro tempo ad una visione cristiana della vita: luci ed ombre" a cura del dott. Mimmo Muolo, giornalista di Avvenire, e la successiva tavola rotonda "L‘esercizio della testimonianza del serrano a sostegno delle vocazioni negli ambiti". Gli interventi in questo caso sono affidati alla dott.ssa Lucia Vannini Rossi, Presidente della Federazione Toscana Consultori Famigliari d‘Ispirazione Cristiana, che interviene sull‘ "Affettività", a Mons. Paolo Giulietti, direttore emerito del Servizio nazionale di Pastorale Giovanile della CEI, su "Tradizione", e al prof. Adriano Fabris, ordinario di Filosofia Morale su "Cittadinanza".
 
Domenica 8 giugno l‘evento si conclude con gli interventi dei Governatori sul tema congressuale, l‘intervento sul Corso di Comunicazione affidato alla prof.ssa Elisabetta Pavan e la relazione "Quale testimonianza dei serrani oggi a sostegno delle vocazioni: orientamenti e prospettive", affidata a Mons. Luca Bonari. Il saluto conclusivo è affidato al Presidente del Congresso Nazionale dott. Benito Piovesan.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 04-GIU-08
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed