Progetto Culturale - Nel Cantiere
Il Duomo di Monreale
Presentazione del volume dedicato alla memoria di Mons. Cataldo Naro


Il 23 maggio alle ore, 19.00, presso il Teatro Margherita di Caltanissetta, per celebrare il 75° anno di attività della Tipografia Editrice Lussografica, sarà presentato il volume dedicato alla memoria di Mons. Cataldo Naro “Il Duomo di Monreale illustrato da Domenico Benedetto Gravina”. Una riproduzione integrale dell’originale cromolitografico del 1869, promossa dal centro Studi Cammarata di San Cataldo.
 
Mons. Naro nutriva da sempre il forte desiderio di far conoscere a tutti e ovunque la basilica cattedrale in cui egli presiedeva la preghiera liturgica della sua Chiesa. Era rimasto subito conquistato dalla straordinaria bellezza del duomo normanno, lì dove il 14 dicembre 2002 era stato solennemente ordinato vescovo. Ed era lucidamente consapevole delle immense potenzialità catechetiche e - più in genere - pastorali, che gli splendidi mosaici monrealesi sempre mantengono, in ogni congiuntura epocale, anche nell’attuale durante la quale urge più che mai rintracciare il solco della grande tradizione ecclesiale e i canali più efficaci per la trasmissione della fede alle nostre nuove generazioni.
 
 Per questo motivo aveva programmato la ristampa di tutte le tavole del Gravina: “Č un desiderio che non resterà inesaudito”, aveva annotato - speranzoso e sicuro al contempo. E aveva già avviato la pubblicazione di un altro volume -  uscito difattidopo la sua morte, col titolo “Gioirono al vedere il Signore: icone del Risorto nel Duomo di Monreale” -, destinato a ricavare dal Gravina le tavole raffiguranti il ciclo pasquale “iconografato” a Monreale: voleva essere il suo modo di offrire un contributo peculiarmente “siciliano” al Convegno delle Chiese d’Italia che si sarebbe tenuto a Verona, nell’ottobre del 2006.
Questo volume ripropone, dunque, tutte le novanta tavole su cui il Gravina - facendosi coadiuvare da un gruppo di giovani disegnatori - riprodusse, con rigorosa acribia “filologica” e con acuta competenza storico-artistica, l’intero complesso musivo del duomo normanno; dando così corso a una monumentale fatica editoriale compiuta nel decennio 1859-1869.
 
“Sconvolge, in realtà,” si legge in una Nota dell’Editore dedicata a Mons. Cataldo Naro “la consapevolezza triste che questo volume determini la fine di quell’avventura magnifica, unica e purtroppo irripetibile. Allevia la tristezza il pensare che averlo realizzato in corrispondenza ad un suo progetto editoriale e averlo dedicato a lui, possa contribuire a farlo ricordare - ovunque e soprattutto nella sua antica e nobile arcidiocesi - da tutti coloro che amano - alla sua maniera, gratuita e radicale - la cultura, l’arte e la bellezza”.
 
Alla presentazione interverranno il Cardinale Camillo Ruini, Presidente del Comitato per il Servizio nazionale del progetto culturale e il prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani. Modererà Don Giuseppe Costa, Direttore della Libreria Editrice Vaticana.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 23-MAG-08
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed