Progetto Culturale - Nel Cantiere
Cromazio di Aquileia e il suo tempo
Un convegno per ricordare il sedicesimo centenario cromaziano



Aquileia (Ud) si riappropria dello storico ruolo di centro vitale del cristianesimo e lo fa ospitando, dal 22 al 24 maggio, il convegno internazionale “Cromazio di Aquileia e il suo tempo” uno degli appuntamenti di maggior interesse dell’anno cromaziano, che celebra il 16° centenario della morte di San Cromazio, vescovo di Aquileia dal 388 al 408. A riunirsi, nella cornice della Sala Romana, infatti, saranno i maggiori studiosi di letteratura cristiana a livello internazionale, dagli Stati Uniti al Belgio, dalla Polonia alla Francia, con l’obiettivo di approfondire le tematiche relative all’opera e alla vita di Cromazio e di ridare, alla cultura aquileiese, la giusta importanza  all’interno della storia del cristianesimo.
 
L’evento è stato presentato da monsignor Duilio Corgnali, presidente del Comitato azionale costituito per l’occasione, da monsignor Dino De Antoni, arcivescovo di Gorizia e da Alessio Persic, docente presso l’Università Cattolica di Milano e curatore del convegno.
 
“Le celebrazioni del 16° centenario della morte del vescovo - ha spiegato monsignor Duilio Corgnali, - hanno visto collaborare le Chieste del Friuli Venezia Giulia e quelle di Slovenia e Carinzia con lo scopo di riconoscere finalmente, tra gli studiosi ma anche dal grande pubblico, l’importanza di Aquileia e dei suoi Padri nella storia della Chiesa antica in Occidente e la vitalità tutt’altro che spenta della sua spiritualità. Ricordare la figura di Cromazio di Aquileia, una delle personalità più rilevanti nel mondo ecclesiale del quarto secolo, significa infatti evocare i tratti salienti e peculiari di quell’età: la civiltà romana nei suoi trapassi epocali, l’incontro-scontro del mondo romano con i nuovi popoli che si
affacciavano sul confine illirico, il ruolo di Aquileia crocevia di genti e culture mediterranee e germaniche, ponte tra l’Oriente, l’Africa e l’Occidente cristiani e l’importanza della città quale centro propulsore di evangelizzazione cristiana verso il nordest della futura Europa”.
 
 
Sull’importanza dell’appuntamento si è soffermato anche l’arcivescovo De Antoni, che ha evidenziato come quello di Aquileia sia il primo convegno a livello internazionale ad essere dedicato a San Cromazio, le cui opere sono state ritrovate e studiate solo negli ultimi quarant’anni. Alessio Persic ha, invece, illustrato i punti salienti dell’evento che verrà aperto, giovedì 22 maggio, da monsignor Corgnali, monsignor De Antoni e monsignor Walter Brandmüller, presidente del Pontificio comitato di Scienze Storiche del Vaticano. Le tre giornate saranno articolate in sette sessioni e vedranno la partecipazione, fra gli altri, di rinomati specialisti quali, solo per citarne alcuni, Rajko Bratož da Lubiana, Rèmi Gounelle da Strasburgo, Robert Godding da Bruxelles, Claire Sotinel da Parigi e Megan H. Williams da San Francisco.
 
In occasione del convegno internazionale il Comitato ha messo inoltre a concorso 20 borse di studio di 100 euro ciascuna per gli studiosi residenti in Friuli Venezia Giulia e per gli insegnanti di religione impiegati nelle scuole della regione, 20 borse di studio da 200 euro ciascuna per gli studiosi provenienti da fuori regione e altre 20 borse di studio da 200 euro ciascuna per gli studiosi residenti all’estero. I termini per la presentazione delle domande potranno avvenire, via e-mail, all’indirizzo della segreteria, entro il prossimo 18 maggio.A caratterizzare l’anno cromaziano, inaugurato lo scorso dicembre, saranno anche altri eventi culturali, come la mostra “Aquileia crocevia di genti e religioni”, che verrà inaugurata a novembre presso il Palazzo Patriarcale di Udine, e i numerosi pellegrinaggi che ripercorreranno i luoghi cromaziani fino a raggiungere Istanbul.
 
“Il nostro auspicio, per la conclusione delle celebrazioni in programma all’inizio del 2009 - ha proseguito Corgnali - è quello di poter avere l’onore di ospitare il Pontefice, che ha già manifestato interesse per San Cromazio e per le iniziative organizzate dal Comitato”. Tutte le informazioni sugli eventi organizzati in occasione dell’anno cromaziano sono consultabili all’interno del sito internet www.cromaziodiaquileia.it mentre è possibile contattare la segreteria del Comitato chiamando lo 0432/242628 o inviando una e-mail all’indirizzo segreteriagenerale@cromaziodiaquileia.it


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 19-MAG-08
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed