Progetto Culturale - Nel Cantiere
Committenza ecclesiastica e sistema dell‘arte oggi
Un convegno in programma per il 15 maggio a Lecce



L’Accademia di Belle Arti di Lecce, nell’ambito del Master di II livello “arte per la liturgia” per studenti dell’Accademia e di Architettura e finanziato dalla Regione Puglia (POR), promuove il Convegno Nazionale “Committenza ecclesiastica e sistema dell’arte oggi”organizzato dal  Prof. arch. Stefano Leopizzi, coordinatore del Master per il 15 maggio.
Il Convegno, con il patrocinio dall’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della CEI, tenta una sintesi su un punto nevralgico del rapporto tra committenza ecclesiastica e sistema dell’arte oggi.
 
La storia della Chiesa in Occidente, nonostante la crisi iconoclasta e la divisione con la Chiesa d’Oriente, non ha mai smesso di tenere in somma considerazione l’arte e l’architettura. Il patrimonio d’arte della Chiesa è una testimonianza inequivocabile sullo stretto tra arte e fede perché entrambe agiscono nella trama della simbolizzazione del mondo.
Il momento più critico di questa lunga frequentazione è avvenuta nella prima metà del XX secolo. Come rileva in modo puntuale il sussidio “Spirito Creatore” (1997) dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali ecclesiastici della CEI nella prima metà del secolo vi è stato un clima di “incomprensione e di polemica aperta. La Chiesa si sentiva tradita dall’arte moderna e d’altra parte gli artisti teorizzavano il distacco dalla Chiesa come un fattore di emancipazione e di rinnovamento dei linguaggi.
 
Nella seconda metà del secolo la situazione è un po’ migliorata in seguito al dialogo aperto con gli artisti favorito dal Vaticano II e per il mutato atteggiamento degli artisti più disponibili con la committenza ecclesiastica.
 Rimangono però sul tappeto una serie di domande di stretta attualità: è possibile ancora un’arte sacra? è possibile che arte moderna e linguaggi della fede possano ancora andare insieme? A quali condizioni?
Questa l’ambiziosa traccia del convegno di Lecce, che chiamerà in causa esperti ed artisti per pronunciarsi e dare indicazioni per il futuro.
 
Qui sotto il programma completo della manifestazione:


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 12-MAG-08
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed