Progetto Culturale - Nel Cantiere
Una grammatica comune
Le radici dell‘ordine civile sono il tema di un corso che si tiene ad Udine


La bella partecipazione e i consensi suscitati dal primo Corso di formazione socio-politica sulla Dottrina sociale della Chiesa, hanno permesso al Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo e al C.S.F.P. di Udine di organizzare la seconda edizione, con inizio il 15 maggio, dedicata a Le radici dell’ordine civile ovvero una grammatica comune”.
 
A motivare il tema scelto, le sempre forti preoccupazioni e le tensioni sociali che caratterizzano numerosi scenari nazionali ed internazionali, legati spesso a situazioni di emergenza, ingiustizia o violenza. Frequenti, poi, i casi di corruzione e malgoverno, mentre - come ricorda la cronaca di questi ultimi giorni - è riapparso un clima d’intolleranza e di scontro ideologico che si pensava sepolto.
 
Papa Benedetto XVI, nella recente Enciclica “Spe Salvi” ha ricordato che Babele è il luogo di confusione delle lingue e della separazione, e che il riferimento per i credenti rimane la città degli uomini, che la vita vera è legata all’unione esistenziale con un popolo e puņ realizzarsi per ogni individuo solo all’interno di un “noi” condiviso e alimentato.
Da qui deriva la necessità della formazione di laici animati da una passione per il bene comune, sorretti da ideali alti, capaci di proporre e testimoniare quei valori che possono contribuire ad una società degna dell’uomo.
 
Il corso - rivolto ai giovani, gli insegnanti, ad educatori e a coloro che sono impegnati in attività civili, politiche ed economiche - prevede anche momenti di riflessione e confronto con autori di libri recentemente pubblicati nell’ambto dell’etica pubblica.
 
Il programma prevede:
 
15 maggio
Il bene comune

Marco Cangiotti
Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Urbino
 
22 maggio
La dignità umana
 
Giacomo Samek Lodovici
Docente presso l’Università Cattolica di Milano
 
29 Maggio
La destinazione universale dei beni
 
Don Mario Toso
Rettore dell’Università Pontificia Salesiana
 
18 settembre
La sussidiarietà
 
Mons. Mariano Fazio
Rettore dell’Università Pontificia della Santa Croce
 
25 settembre
La solidarietà
 
Padre Bartolomeo Sorge S.J.
Direttore di “Aggiornamenti Sociali”
 
2 ottobre
La partecipazione
 
Nevio Genghini
Docente di Storia della filosofia all’I.S.S.R. di Rimini
 
Tutti gli incontri si tengono nella Sala Paolino di Aquileia in via Treppio, 5/b dalle 20.30 alle 22.30


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 09-MAG-08
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed