Progetto Culturale - Nel Cantiere
Il tempo per l‘anima
Tutto il programma dell‘iniziativa della Comunità di San Leolino



Talvolta, di fronte allo smarrimento in cui sembra gettarci, giorno dopo giorno, la nostra “fatica di vivere”, sembra quasi che non sia possibile custodire o creare veri spazi di umanità, luoghi in cui l’anima si arricchisca di quella comunicazione più vera e profonda a cui aspira.
 
La sola atmosfera in cui essa puņ veramente risvegliarsi e crescere, in cui puņ cominciare di nuovo a credere nella possibilità di un futuro che superi i ristretti confini individuali è quella della ricerca libera e coraggiosa della verità del mondo e della vita.
Una ricerca che non deve necessariamente giungere subito a un risultato definitivo e assoluto, ma che si mette in cammino verso questo orizzonte, senza accontentarsi dei bivacchi lungo la via, decisa a non rinunciare alla sua sete di bellezza e di verità.
 
Č in questo spirito che anche quest’anno Comunità di San Leolino torna a proporre il percorso “Il tempo per l’anima”, tentativo di costruire uno spazio dell’anima e per l’anima, appunto, non con l’ambizione della parola definitiva, ma, con la volontà di non rassegnarsi alla disumanizzazione che avanza.
 
Così, coniugare musica e pittura, parola poetica e spiritualità, cinema e teologia, non vuol esser altro che il tentativo di ricordare che l’essere umano attinge a tutte queste dimensioni per la propria crescita interiore ed intellettuale.
 
Il lungo e articolato programma, che inizia il 2 maggio per giungere sino al dicembre del 2008 è interamente scaricabile qui sotto:


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30-APR-08
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed