Progetto Culturale - Nel Cantiere
EffettoBibbia
Si apre a Bergamo un‘interessante iniziativa che vede la collaborazione della Diocesi


Nell‘attuale momento storico - culturale, si assiste ad un rinnovato interesse per la Bibbia, il grande codice, il più ricco e profondo repertorio di simboli della civiltà dell‘Occidente.
La Bibbia non è soltanto un documento delle comunità di fede, ma anche un ‘monumento’ storico di importanza ineguagliabile per conoscere lo sviluppo del pensiero, dell’arte sociale.
A partire da questo dato fondamentale, con l‘intento di concorrere, secondo le proprie identità, alla costruzione della polis, si è costituito a Bergamo un Comitato per la Cultura Biblica, che lavora da due anni in vista della realizzazione del progetto “Effettobibbia” rivolto alle produzioni culturali ed artistiche presenti sul territorio bergamasco enon solo.

Questa prima edizione, che apre i battenti il 2 maggio per concludersi il 18, è dedicata al Libro e alla sua importanza, non solo nella tradizione di fede delle comunità che lo riconoscono come canonico, ma più ampiamente nella vita della società e nella storia del territorio.

Il titolo stesso: “Effettobibbia - libri e testi tra storia e riletture” sottolinea l‘intreccio tra l‘interesse religioso e quello culturale e laico, nonché l‘ispirazione ecumenica dell‘iniziativa: la Bibbia, il grande codice dell‘Occidente, costituisce infatti il comune punto di riferimento di tutte le comunità cristiane e delle comunità ebraiche.

Scarica il programma completo qui di seguito:


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30-APR-08
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed