Progetto Culturale - Nel Cantiere
Il primo incontro nazionale dei Portaparola
Si svolge a Bibione dal 24 aprile il forum aperto alle novità e alle proposte



Da giovedì 24 a domenica 27 aprile si svolge a Bibione - in provincia di Venezia e in diocesi di Concordia-Pordenone - il primo incontro nazionale dei Portaparola, ovvero di chi già ha assunto questo incarico nella propria parrocchia, di quanti l’hanno svolto e si sono poi presi una pausa, ma anche di coloro i quali si sono preparati al compito di animatore della cultura e della comunicazione attraverso un corso nazionale o diocesano.
 
Questo forum, aperto anche ai tantissimi che in questi anni si sono rivolti a noi per ottenere semplicemente qualche informazione in più sul Progetto Portaparola di Avvenire, si svilupperà attorno a due percorsi: una parte di formazione e riflessione, arricchita dalla possibilità di confrontarsi con figure ecclesiali e intellettuali di primissimo piano - tra le quali il i Cardinali Ruini e Scola, oltre al Presidente della Cei il Card. Angelo Bagnasco -  e una sezione dedicata alla conoscenza diretta e allo scambio di esperienze, cioè di tutto ciò che nei modi più diversi e talora imprevedibili ha preso forma da quando il Progetto è partito (nel 2002, con il Convegno CEI “Parabole mediatiche”).
 
Il Portaparola da allora ha cercato di contribuire per la sua parte ad accelerare la diffusione di una consapevolezza nuova, la stessa incoraggiata dal Progetto culturale: aiutare i cattolici italiani a prendere atto della formidabile sfida lanciata alle coscienze dalle questioni epocali che l’attualità ci propone e davanti alle quali non possiamo accontentarci più di una navigazione sotto costa. I laici divenuti Portaparola hanno assunto un impegno, si sono dedicati a coinvolgere altri, li hanno incoraggiati a dotarsi di strumenti informativi adeguati per decodificare una realtà che si fa indecifrabile, proponendoli nella propria comunità.
 
L’appuntamento di Bibione, vuole offrire loro un’occasione per conoscersi, far scorrere idee e progetti, lanciare ponti e suscitare nuovo impegno. Si può partecipare per divulgare ciò che si è fatto, per informarsi su quel che si potrebbe realizzare, o anche solo per ascoltare.

Qui di seguito l‘intero programma della manifestazione


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 23-APR-08
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed