Progetto Culturale - Nel Cantiere
Le iniziative del Centro culturale "Enrico Manfredini"
Alcuni dei prossimi appuntamenti in programma



Il Centro Culturale Manfredini di Bologna segnala alcuni interessanti eventi di aprile. Innazitutto, prosegue il ciclo “Gli aperilibri". Un’iniziativa che pone al centro il gusto di condividere le buone letture. Diversamente dalle presentazioni tradizionali, sono infatti lettori appassionati a introdurre i contenuti del libro, cercando di accendere "l‘appetito" del pubblico, mentre l‘aperitivo finale, curato con maestria dallo staff del Caffè della Corte, collocato in uno dei luoghi più suggestivi dell‘antica Bologna, sarà un piacevole momento per scambiare commenti, opinioni, o semplicemente per stare assieme.
 
L’appuntamento, in collaborazione con la Compagnia delle Opere, vede il 18 aprile la presenza del poeta e scrittore Davide Rondoni, che introduce il volume “Le mie letture” di Luigi Giussani. L’opera raccoglie per la prima volta i testi di “letture” che Monsignor Giussani ha compiuto su autori a lui cari e che si sono rivelati determinanti per la sua formazione umana e spirituale. Un itinerario ricco e per certi versi imprevedibile, dove ad esponenti della più schietta tradizione cattolica, come Claudel e Péguy. Si affiancano autori come Leopardi, Lagerkvist, Montale. Un prezioso documento di come si formi la posizione di una coscienza cattolica nell’incontro e nel paragone, aperto e valorizzatore, con l’arte e la cultura.
 
Si prosegue il 20 aprile, con l’iniziativa “Il dipinto racconta” che prevede la visita guidata all’Oratorio Cinquecentesco di Santa Cecilia a cura di Gioia Lanzi.
 
Il Centro Manfredini, segnala inoltre, nelle giornate del 17 e 18 aprile il Convegno Nazionale dell’Associazione Culturale “Storia e Memoria” dedicato a “I giusti e la memoria del bene. Figure esemplari del Novecento”.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 14-APR-08
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed