Progetto Culturale - Nel Cantiere
Laurea Honoris Causa al Cardinale Camillo Ruini
Il Presidente del Comitato per il Progetto culturale riceverà il dottorato in Comunicazione Sociale


Tra le motivazioni che hanno spinto la giovane Facoltà di Comunicazione sociale istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce a conferire un dottorato honoris causa al Cardinale rientra “l’intuizione del progetto culturale orientato in senso cristiano”, che l’allora Presidente della Cei presentò alla Chiesa in Italia nel 1994 a Montecassino.
 
La consegna avverrà oggi, mercoledì 9 aprile. Alla base di questo progetto - si legge nel comunicato dell’Università - sta “una accezione ampia e antropologica della cultura stessa: così intesa essa si estende dalle convinzioni più profonde riguardo al significato e al destino della nostra vita e dell’intera realtà fino ai comportamenti più minuti e concreti. La cultura costituisce allora il terreno fondamentale di crescita, o invece di alienazione e deviazione delle persone, e anche lo spazio privilegiato per l’incarnazione del Vangelo nella vita e nella storia e per il suo confronto con altre e diverse concezioni, scelte o comportamenti”.
 
Il Cardinale Ruini, prosegue il testo, ha “mostrato una straordinaria sensibilità comunicativa che esprime un vero rispetto per l’opinione pubblica. Tale sensibilità comunicativa nasce della comprensione del rapporto che lega la cultura con la comunicazione”. Questo atteggiamento dialogico, “gli è valso il riconoscimento di interlocutore di chi, non avendo fede cattolica, condivide le ragioni di un ethos sociale non negoziabile fondato sulla dignità della persona umana”.
 
Il dottorato premierà anche il ruolo “propulsivo” del Cardinal Ruini rispetto ai media cattolici in Italia, come la creazione dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, il rilancio del quotidiano Avvenire e dell’agenzia Sir, la creazione dell’emittente Sat2000 e del circuito radiofonico Inblu.
 
Scarica qui sotto il testo completo della Lectio Magistralis tenuta per l‘occasione dal Cardinale Ruini:


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 09-APR-08
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed