Progetto Culturale - Nel Cantiere
Bullismo. Le buone prassi d‘intervento in età evolutiva
S‘inaugura il corso di formazione ed aggiornamento promosso dal Centro di Cultura "Calabrìa"


Si apre il 3 aprile il percorso formativo presso il Centro di cultura di Benevento in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. "Il Bullismo, le buone prassi di intervento in età evolutiva" è il titolo del corso a cui hanno aderito circa 40 operatori dell’educazione, tra docenti, assistenti sociali, psicologi e agenti di polizia di stato.

Le iscrizioni, accettate secondo l’ordine di arrivo fino ad un massimo di 50 partecipanti, potranno ancora essere presentato alla segreteria del Centro di cultura aperta dalle 9.00 alle 13.00. Tutte le informazioni possono essere reperite al sito www.centrodicultura.eu oppure telefonando allo 0824 29267.
 
“Il fenomeno del bullismo - spiega Daniele Mazzulla, coordinatore del Centro di cultura - rappresenta nella realtà della scuola e di ogni agenzia educativa, dalle gruppi parrocchiale a quelli sportivi, un problema in preoccupante crescita, che progressivamente ha rivelato una complessità tale da richiedere abilità specifiche per l’individuazione e la progettazione di interventi educativi mirati. Tutti gli operatori che operano nel contesto educativo, insegnanti, educatori, psicologi,  devono potersi avvalere di metodologie di azione appropriate ed essere in grado di potenziare le proprie competenze educative e relazionali, al fine di prevenire e contrastare efficacemente episodi di prepotenza tra ragazzi, limitandone le conseguenze negative per il processo di crescita degli individui coinvolti”.
 
Č per questi motivi che il Centro di cultura, grazie al contributo del Centro di Ricerca delle tecnologie dell’istruzione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ritiene opportuno realizzare questa attività formativa. Il corso è, quindi rivolto a insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, educatori, psicologi, mediatori culturali.

Alla luce delle conoscenze acquisite dalla ricerca psicologica, il corso intende approfondire le tematiche del conflitto in classe, dei comportamenti aggressivi, fornire conoscenze ed indicazioni in ordine alla rilevazione, alla prevenzione e all’intervento di contrasto al bullismo, ed accresce le competenze educative di gestione delle classi problematiche.
Le giornate di formazione prevedono un programma di sensibilizzazione nei confronti del problema del bullismo nelle diverse fasce d’età, a partire dalla prima infanzia per finire con l’età adolescenziale. Verranno trattati i fattori di rischio che concorrono all’emergenza del fenomeno e le buone prassi per la prevenzione e l’intervento.
 
 Verranno infine distribuiti anche strumenti d’intervento anti-bullismo didattico ed educativo e materiale riassuntivo dei contenuti presentati al corso. Il costo del corso è fissato in euro 150 e sarà articolato in quattro incontri, il 3 e 4 aprile ed il 15 e 16 maggio, dalle ore 15 alle 19. Le lezioni saranno tenute da Simona Caravita e Sarah Miragoli, psicologhe e collaboratrici del Centro di Ricerca delle tecnologie dell’istruzione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 04-APR-08
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed