Progetto Culturale - Nel Cantiere
Summer School in Antropologia applicata 2008
Un momento di confronto e apprendimento sui problemi più dibattuti del contesto culturale


Il Centro Studi Veneto “Jacques Maritain” di Portogruaro (VE), in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale, organizza dal 23 al 28 giugno 2008 la “Summer School in Antropologia applicata 2008”. Per la partecipazione, è previsto l’invio di una domanda di preiscrizione utilizzando il modulo scaricabile all’indirizzo: www.summerschool-matitain.eu. che dovrà essere inviato per mail o per fax.
L’iscrizione, dovrà essere confermata entro il 30 aprile 2008 e prevede anche la possibilità del conferimento di borse di studio e di ospitalità a coloro che ne faranno richiesta. L’erogazione sarà decisa entro il 10 aprile.
 
L’iniziativa offre alcuni elementi fondamentali di antropologia filosofica ed una serie coordinata di chiavi di lettura da impiegare nell’analisi delle principali dimensioni concrete della vita umana. I lavori si articoleranno in una sessione introduttiva, seguita da cinque sessioni tematiche secondo il seguente piano di studio: “Elementi di antropologia filosofica”, “Dinamiche della vita affettiva e relazionale”, “Ritmi e stagioni del vivere”, “Luoghi ed esperienze di fragilità”, “Partecipazione alla vita civile”, “Sviluppo dialogico dell’identità culturale”.
 
Guidati da qualificati docenti di diverse università italiane, i partecipanti si confronteranno con i problemi più dibattuti dell’attuale contesto culturale, affrontandoli anche attraverso le pagine dei classici del pensiero antropologico. L’organizzazione dei lavori consentirà di caratterizzare l’approfondimento secondo due indirizzi: dinamiche pedagogico-formative e promozione della persona nei contesti sociali e lavorativi.
 
La “Summer School” si rivolge ad operatori e formatori del mondo culturale e sociale, tanto a livello del volontariato quanto a livello professionale, a professionisti e dirigenti interessati ad un aggiornamento ed approfondimento delle questioni antropologiche connesse ai temi della dignità umana, della libertà personale, dei diritti fondamentali e dei doveri che strutturano la dimensione civile, a studenti laureandi e dottorandi specialmente orientati ai settori dell’educazione e della formazione.
 
A livello metodologico, la settimana di studio propone per ciascuna delle dimensioni individuate diverse modalità di approfondimento e lavoro (fase di aula, lettura personale, workshop e dibattito con i relatori ed alcuni ospiti); con l’obiettivo di coniugare il momento dell’apprendimento, dell’esercitazione e dell’analisi critica personale con quello del confronto.
 
Per contatti e maggiori informazioni, scarica il programma qui sotto:


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 03-APR-08
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed