Progetto Culturale - Nel Cantiere
Colloqui con l‘arte
Un importante appuntamento per riscoprire arte e fede nell‘opera di Leonardo


Continua l’impegno del Centro di Cultura "Raffaele Calabrìa" dell’Università Cattolica di Benevento a favore della promozione della cultura e dell’arte. Si è concluso da poco l’interessante e molto apprezzato ciclo di  incontri culturali tenuti al teatro comunale sulla lettura e rilettura di testi cristiani del primo millennio dal titolo “Dal labirinto della memoria, frammenti di pensiero per il XXI secolo” ed è subito in cantiere una nuova proposta culturale. Sarà il prof. Maurizio Cimino, noto docente di Storia dell’Arte presso il Liceo Artistico di Benevento e membro del Comitato direttivo del Centro di cultura, a curare i “Colloqui con l’arte”.

Un nuovo ciclo di incontri, iniziati il 25 marzo presso la sede del Centro di cultura in piazza Orsini, dedicati alla scoperta dell’arte e fede nell’opera di Leonardo da Vinci.
“I dipinti di Leonardo - spiega lo stesso professore Maurizio Cimino - oltre che fonte di godimento estetico, rivelano la profonda riflessione dell’autore sui misteri della fede cristiana. Nell’Annunciazione lo stupore della Vergine, per il messaggio recato dall’angelo, si accompagna alla consapevole accettazione della volontà celeste. L’Adorazione dei Magi sovverte l’iconografia tradizionale e sottolinea la reazione degli astanti di fronte all’apparizione del Dio bambino.Filosofia neoplatonica e simbolismo cristiano si fondono invece nella Vergine delle rocce, che evoca la fine dell’età delle tenebre e l’inizio di quella della luce, della rivelazione. Perennemente alla ricerca della verità, Leonardo continua ad interrogarci”.
Gli altri incontri si terranno sempre alle ore 18 il 1, 8 e 15 aprile prossimi.
 
Clicca per maggiori informazioni sul Centro di Cultura "Raffaele Calabria"


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 27-MAR-08
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed