Newsletter Luglio 2015

- Vai subito al Contenuto
- Vai subito al Menu Principale
- Vai subito al Menu delle Altre pagine
- Vai subito al Menu di seZione
- Torna alla Home





21 luglio 2015

 

Al Monastero di Siloe alla ricerca del Volto
Dalla ricerca della bellezza alla ricerca del Volto con la maiuscola. In questo passaggio sta il senso della seconda edizione del Siloe Film Festival, la rassegna di cortometraggi e documentari in programma dal 23 al 25 luglio presso il monastero di Siloe, a Poggi del Sasso. In quel fazzoletto di collina dalla quale si domina tutta la piana grossetana assaporando il “gusto” della bellezza che trasuda dai colori vermigli e decisi della vegetazione o da un tramonto, per tre giorni  sarà possibile approfondire, attraverso la settima arte, la ricerca del Volto tra i volti. Sarà questo il filo conduttore sul quale si misureranno le dodici pellicole in rassegna, ma anche su cui si svilupperanno dibattiti, scambi, riflessioni in un contesto che rappacifica l’uomo con se stesso e con il creato. E’, infatti, nell’armonia e nella bellezza che è più facile intravedere i lineamenti di un Dio che, incarnandosi, non solo ha scelto di assumere la nostra natura umana, ma anche di imprimere in noi i suoi lineamenti. Lineamenti che abbiamo il compito di intravedere nel volto dell’altro e di custodire. Parte da qui quell’ecologia integrale di cui ci parla papa Francesco nella sua enciclica Laudato si’. La particolarità del Siloe Film Festival – ideato e organizzato dal centro culturale San Benedetto (con sede alla comunità di Siloe) in collaborazione con la Fondazione Ente dello spettacolo, l’Ufficio per le comunicazioni sociali, l’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro e il Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI – è che si tratta del primo festival cinematografico che si svolge all’interno di un monastero. L’impianto del Siloe Film Festival resta sostanzialmente fedele alla prima edizione: è dedicato a cortometraggi (durata massima 30 minuti), che potranno essere a soggetto e di animazione, e ai documentari (lunghezza massima 60 minuti). Anche la struttura delle giornate sarà ritmata da proiezione al mattino, al pomeriggio e alla sera con l’organizzazione parallela di spazi di dibattito e riflessione. Quest’anno sono attesi il vescovo di Grosseto, mons. Rodolfo Cetoloni, i filosofi Umberto Curi e Salvatore Natoli e il prof. Sergio Perugini dell’Ente dello spettacolo. I dettagli su  www.siloefilmfestival.it
continua»
Nel Cantiere


"I volti di Maria" e "La via"
Presso l'Abbazia di Santa Maria in Follina (TV) fino al 26 luglio
Evento da non perdere, nella cornice dell’Altamarca Trevigiana dove, nello splendido scenario dell'antico complesso cistercense del XII secolo dell’Abbazia di Santa Maria in Follina, s'inaugureranno le due mostre "I volti di Maria" e "La Via".
continua»



Seminario "L'esperienza religiosa"
Aperte le iscrizioni all'iniziativa
Sono aperte le iscrizioni al seminario "L'esperienza religiosa. linguaggi, educazione, vissuti" che si svolgerà dal 24 al 25 settembre presso il dipartimento delle arti in via Barberia 4 a Bologna.
continua»



Fine del banchetto?
A Roma il 6 luglio
Il Forum della cultura cristiana organizza l'incontro "Fine del banchetto? Cibo, spreco e solidarietà". L'iniziativa rientra nel più vasto progetto d'incontro tra cultura laica e cultura cristiana per progettare e sognare un uomo nuovo.
continua»



"Le cose belle":iniziative su Don Benzi
In tutta Italia
Sei proposte artistiche incentrate sulla figura di Don Oreste Benzi, attraverso le quali la sua comunità intende ricordarlo. Gli spettacoli e la mostra possono essere richiesti e noleggiati in tutta Italia e coprono un pubblico molto vasto per età e tipologia. Tutte le info all'interno.
continua»



Maschile e femminile a confronto
A Roma il 4 luglio
"Le relazioni affettive. Tra desiderio, fantasie e realtà. Maschile e femminile a confronto" è il titolo del seminario di riflessione organizzato dal Forum delle associazioni familiari del Lazio e il progetto "Il filo e la rete".
continua»



Conflitti e progetti
A protogruaro (VE) dal 1° al 4 luglio
Prenderà il via il 1° luglio presso il Centro Studi Jacques Maritain l'edizione 2015 della Scuola di antropologia applicata promossa e sostenuta dal Servizio nazionale per il progetto culturale. All'interno dell'iniziativa anche una tavola rotonda.
continua»

 Punto di vista


Il cantico di Dio, uomo e natura
È il concetto di ecologia integrale, il cuore dell'enciclica Laudato si' di Papa Francesco.L'enciclica papale - la seconda dopo la Lumen fidei, scritta a quattro mani con Benedetto XVI, è il secondo documento bergogliano dopo l'esortazione apostolica Evangelii Gaudium ed esce in sei lingue.
continua»



n? 185 - 15 luglio 2015
Un viaggio nel segno della condivisione
di Stefania Falasca
In questo viaggio Papa Francesco ha continuamente proposto e incarnato il volto di una Chiesa che si immerge nei processi, accompagna le moltitudini "dall'interno", condividendone le fragilità, le ferite, le sofferenze. In una parola ha mostrato l'immagine di una Chiesa che è ospitale perché «la Chiesa è la casa dell'ospitalità».
continua»

Segnalazioni bibliografiche


Il futuro della creazione in Dio - Escatologia
(Lateran University Press, Città del Vaticano 2015)
continua»



Natura e cultura nella questione del genere
(Edb, Bologna 2015)
continua»



Per contattarci, scrivi a web@progettoculturale.it
Se ti abbiamo inviato la presente mail per errore e desideri annullare la sottoscrizione a questa newsletter o cambiare il tuo indirizzo e-mail, clicca qui .

Copyright © 2011 Progetto culturale  -  Tutti i diritti riservati







Newsletter Luglio 2015




Dio oggi  La sfida educativa  Progetto Culturale  Rimandi google  SNPC - vecchio sito 2010  X Forum del Progetto Culturale  


 
Torna all'inizio della pagina


- Vai alla versione grafica

Valid HTML 4.01 TransitionalLevel A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0