Progetto Culturale - Nel Cantiere
Pastorale con le famiglie emarginate e povere
A Roma dal 5 al 20 maggio


Il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia propone, per il prossimo mese di maggio, un seminario di studio straordinario dedicato all’impegno pastorale con le famiglie emarginate e povere. Coscienti che la povertà più grande è quella della solitudine: la mancanza di legami e il non avere famiglia, si vuole affrontare, sulla scia di Papa Francesco, l’influenza anche della povertà materiale sulla vita famigliare. Infatti, come di recente il Santo Padre diceva nelle Filippine: “la situazione economica ha provocato la frammentazione delle famiglie […], inoltre problemi finanziari assillano molti focolari domestici. Mentre fin troppe persone vivono in estrema povertà, altre vengono catturate dal materialismo e da stili di vita che annullano la vita familiare e le più fondamentali esigenze della morale cristiana”. Il seminario intende formare gli operatori pastorali e le famiglie stesse, affinché comprendano la situazione di chi vive in condizioni di povertà e di esclusione sociale a partire da una prospettiva integrale, con lo scopo di renderli capaci di lavorare pastoralmente in questa realtà in maniera più adeguata ed efficace. Il corso sarà guidato dai coniugi Benito Baranda e Maria Lorena Cornejo, che dopo aver conseguito il diploma di Master al nostro Istituto hanno dedicato quasi 30 anni della loro vita ad accogliere degnamente e con amore i più poveri tra i poveri nelle periferie di Santiago del Cile, ispirandosi alla figura di sant’Alberto Hurtado.
Date e orario: da martedì 5 maggio a mercoledì 20 maggio (martedì e mercoledì, dalle ore 15,00 alle ore 18,15). Il monte ore totale del corso è di 24 ore (3 ECTS).
Sede del Corso: Pontificio Istituto Giovanni Paolo II - P.zza San Giovanni in Laterano 4 - 00120 Città del Vaticano
Il costo del corso ammonta a 180 euro. Il corso è gratuito per gli ex-studenti dell’Istituto.
Informazioni e iscrizioni: Dott.ssa Susanna BEFANI Pontificio Istituto Giovanni Paolo II master@istitutogp2.it Tel.: +39 06 698 95 535 Fax: +39 06 698 86 103 www.istitutogp2.it


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30-APR-15
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed