Progetto Culturale - Nel Cantiere
Bibbia e arte alla Fondazione Ambrosianeum
A Milano il 13 e il 20 gennaio


La Fondazione Ambrosianeum organizza il Primo ciclo del corso "Bibbia e Arte", a cura di Sissa Caccia Dominioni e don Matteo Crimella.
 
Il presupposto del corso è che la Bibbia sia il «grande codice» della cultura occidentale. Essa ha ispirato l‘arte, la musica, la letteratura. Lo studio di queste discipline non può prescindere dalla conoscenza della Bibbia.
 
Il corso vuole percorrere - negli anni - l‘intera narrazione biblica, offrendo una serie di chiavi di lettura per interpretare correttamente la Scrittura e per capire come l‘arte occidentale l‘ha riletta.
 
Per il primo anno si propone l‘inizio della Genesi (i capitoli 1-11). Nel tempo della lezione s‘intende leggere il testo biblico, affrontare le questioni esegetiche e teologiche più importanti e poi studiare alcuni dipinti di periodi differenti, a loro volta inquadrati storicamente e spiegati nei loro dettagli e nel loro nesso con la pagina genesiaca.
 
Il prossimo appuntamento è per il 13 gennaio alle ore 18.00, presso la sede della Fondazione, per l‘incontro sul tema "Genesi 1-2. Le due creazioni".
 
Il  20 gennaio poi, nel medesimo orario e luogo, sarà la volta di "Genesi 3. Il peccato".


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 09-GEN-15
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed