Progetto Culturale - Nel Cantiere
Convegno scrittori
d‘ispirazione cristiana
A Perugia dal 21 al 23 novembre


Dal 21 al 23 novembre 2014 si svolgerà a Perugia  il Convegno nazionale di scrittori di ispirazione cristiana.
Questo di Perugia è il quarto Convegno dopo i primi tre svoltisi a Firenze che hanno visto dal 2011 al 2013  vari scrittori riflettere, discutere e analizzare tematiche  relative al rapporto tra letteratura e  fede cristiana.
Il tema del convegno di Perugia è  "La Teologia della poesia" , ovvero come la poesia si accosta al Discorso su Dio nell‘evoluzione della vita e della storia dell’uomo, postulando uno stretto rapportotra  il Divino e l’umano nelle sue espressione più rette  e originali.
Il Convegno prevede una relazione introduttiva e generale sulla poesia  del secondo Novecento: un periodo storico di grande evoluzione, innovazione, inquietudine.
 
Nei due giorni successivi si  aprono relazioni su singoli poeti  di ispirazione cristiana del secondo Novecento come Mario Luzi, Alessandro Parronchi, Clemente Rebora,, Carlo  Betocchi  Divo Barsotti, Giovanni Testori.
 
Oltre a diverse tavole rotonde, è previsto  anche un concerto durante il quale verranno declamate poesie  dei suddetti poeti.
 
Tra i vari relatori (che provengono dalle università di Milano, Urbino, Perugia, Pavia, Bologna)  si segnalano  Alessandro Zaccuri, Davide Rondoni,Salvatore Ritrovato,  Daniele Piccini,Melo Freni, Paolo Iacuzzi, Paola Severini Melograni, Donatella Bisutti, Gianni Mussini.
 
Il Convegno è organizzato  in collaborazione con  il Progetto Culturale della CEI, l’Arcidiocesi di Perugia, Il Comune di Perugia.  La segreteria del Convegno è composta da  Letizia  Tabanelli, Giorgio Tabanelli , Maurizio Tarantino e don Vincenzo Arnone.
Per informazioni si puņ contattare il 339-6575095.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 18-NOV-14
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed