Progetto Culturale - Nel Cantiere
Rosmini per la nostra epoca
A Modena il 13 e 14 novembre


A Modena, presso il Centro Culturale Beato Giacomo Alberione, il Cenacolo Rosminiano Emiliano-Romagnolo presenta il convegno "Rosmini per la nostra epoca: elementi di ri-generazione".
 
La finalità del Convegno è quella di costituire un orizzonte fondativo per un percorso di ricerca che, preparato nel corso degli anni, prende il suo avvio in modo compiuto ed ufficiale proprio con la presente iniziativa.
 
Per questo motivo si prefigge di coniugare due esigenze tanto importanti quanto complesse da armonizzare: il rigore scientifico della ricerca e la capacità di rendere evidenti e praticabili le implicazioni pastorali dello sviluppo teorico.
 
Oltre a ciò è il tema stesso a costituire una sfida in sé tanto accattivante quanto ardua: Rosmini sembra relegato in un’epoca che non c’è più, mentre l’attuale contesto contemporaneo sembra definirsi non solo a prescindere dal pensiero del Roveretano, ma anche interpretando il post-umano in antitesi all’umanesimo cristiano.
 
Scopo del Convegno, quindi, è portare all’evidenza che l’epoca di Rosmini, in un certo senso, non c’è ancora stata, e che l’epoca di Rosmini è proprio quella che è in grado di dare consistenza ad un post-umanesimo che sia il nuovo umanesimo cristiano a servizio della nuova evangelizzazione.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 10-NOV-14
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed