Progetto Culturale - Nel Cantiere
L‘occhio ascolta:
arte e contemplazione
A Milano dal 6 novembre


Saper vedere l‘arte - seguendo la lezione di Paul Claudel sintetizzata nella formula “l‘occhio ascolta”- è saperla ascoltare e quindi introdursi alla sua comprensione, alle sue evidenze, alle presenze che essa evoca, ai mondi ai quali essa rimanda; è apprendere ad avvertire gli echi del vero, del bello e del bene che essa porta con sť.

Ogni esperienza artistica è un incontro, un’esperienza umana integrale. Forte di questa convinzione l‘Associazione Sant‘Anselmo organizza e promuove una lunga serie d‘incontri che, con diverse articolazioni, giungeranno fino all‘estate del 2015.
Il progetto propone occasioni per rivivere lo spettacolo dell’arte, come esperienza che coinvolge tutti gli aspetti dell’avventura umana: l’estetica, la filosofia, la teologia, la storia.
Per unire l’interpretazione dell’arte come storia di linguaggi e stili, alla consapevolezza degli usi e delle ragioni a cui essa è finalizzata. Per portare in primo piano l‘esperienza umana, partecipativa e spirituale dell’arte, che la rende fenomeno sempre vivo e attuale.
Il programma, scaricabile†più sotto,†si snoda attraverso tre percorsi: Contemplare con l‘arte, Arte e Architettura di Chiese a Milano e in Lombardia, Il sacro nella musica. †


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 31-OTT-14
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed