Progetto Culturale - Nel Cantiere
La crisi della democrazia
A Potenza dal 1° al 5 settembre


La Summer school in Mediazione interculturale e interreli-giosa è un progetto stabile del Centro Studi e Ricerche di Pedagogia Sociale  Istituto Nazionale “Jacques Maritain” in collaborazione con alcune Università italiane e straniere.
 
L‘iniziativa si propone l’obiettivo di formare giovani esperti e mediatori interculturali per la cooperazione internazionale tra i vari stati che bagnano il mare nostrum. Sulle sponde di un Medi-terraneo globalizzato si muovono, ormai da tempo, flussi migratori che fanno sentire sempre più forte la necessità di costruire un vero dialogo interculturale.
 
L’accenno al mare nostrum è il segno tangibile di un ritorno alle origini e testi- monia come quel mare sia da sempre il luogo di incontro di culture, lingue e tradizioni diverse, che convivono insieme.
Il tema di questa seconda edizione della Summer school, La crisi della democrazia, intende proporre una riflessione dal punto di vista etico, storico, religioso, politico e linguistico sul significato della democrazia.
 
Una “nuova” democrazia puņ nascere da una “nuova” società fondata sull’eguaglianza di tutti gli uomini e sul fondamento del rispetto della “persona”. Su queste basi la società si libera da qualsiasi privilegio di casta o di altra malattia sociale e si pone alla ricerca della verità e della bellezza politica.
 
Tali riflessioni non saranno discusse soltanto da professori ed esperti, ma anche da dottori di ricerca chiamati a dare il loro contributo intervenendo direttamente nelle problematiche affrontate attraverso dei laboratori. Sono previsti, inoltre, incontri e seminari di studio in alcuni centri della Basilicata, come Matera, Melfi e Venosa ed altre iniziative culturali. 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 09-GIU-14
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed